Test Medicina 2017: domande da annullare?

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: il Miur annullerà le domande più segnalate della prova d'ingresso? Scopri gli aggiornamenti sui quesiti più scomodi

MEDICINA 2017: I DUBBI SULLE DOMANDE DEL TEST

E' passata una settimana esatta dal test Medicina 2017 e la prova d'ammissione è ancora al centro delle polemiche. Soprattutto dopo la pubblicazione delle soluzioni dal Miur, gli studenti coinvolti nella prova si sono mobilitati per contestare qualcune domande del test d'ingresso, da loro giudicate ambigue. Al centro delle polemiche ci sono in particolare due delle 60 domande del test Medicina 2017 che, secondo le aspiranti matricole, sono mal formulate o addirittura errate. Il loro intento è quello di farle annullare dal Miur, sperando che, come accaduto per la prova 2016, il Miur giudichi corrette anche le altre risposte. Quest'anno andrà allo stesso modo? Non si può ancora sapere ma intanto vediamo quali sono le domande più contestate della prova d'ammissione a Medicina.

Test Medicina 2017: domande contestate
Test Medicina 2017: domande contestate — Fonte: istock

MEDICINA 2017: COME SEGNALARE LE DOMANDE DEL TEST

A questo proposito molti studenti che hanno partecipato alla prova d'ammissione del 5 settembre si stanno mobilitando per segnalare al Miur le domande che ritengono ambigue. Per segnalare un quesito del test Medicina 2017,c'era tempo fino all'11 settembre e si poteva fare attraverso il modulo presente sul sito del Miur creato appositamente per questa esigenza. Nel gruppo Facebook Test Medicina e numero chiuso, gli studenti continuano a discutere sul significato e l'interpretazione delle domande del test. Non sappiamo ancora, però, se l'elevato numero di segnalazioni potrà convincere il Miur ad annullare qualche domanda, soprattutto tra i quesiti più contestati.

Punteggio minimo e ultimo scorrimento graduatoria: scopri i dati degli anni scorsi per farti subito un'idea del tuo risultato!

TEST MEDICINA 2017: LE DOMANDE PIU' SEGNALATE

Quali sono le domande della prova d'ammissione a Medicina 2017 al centro delle polemiche? Innazittutto quella del circo: stiamo parlando proprio della numero 5, di cui vi avevamo parlato qui. Sulla risposta giusta gli studenti si sono divisi: metà è d'accordo con la soluzione del Miur, "i cavalli"; l'altra metà ritiene invece che la risposta corretta sia "le tigri". La seconda domanda contestata è la numero 29, in cui le aspiranti matricole dovevano scegliere l'affermazione vera tra le scelte proposte. In rete gli studenti portano, a sostegno delle loro tesi, le informazioni studiate sui manuali e cercano di ragionare insieme per raggiungere la soluzione. Cosa farà il Miur a tal proposito ancora non ci è dato saperlo, ma seguiremo con voi tutti gli aggiornamenti!

Se tra le tue preferenze al test Medicina 2017 hai messo una di queste università puoi riternerti soddisfatto: ecco la classifica delle migliori università di Medicina