Test medicina 2017: soluzioni ufficiali dal Miur

Di Marta Ferrucci.

Test medicina 2017: tutte le news sulle domande del Miur e le soluzioni del test d’ingresso di medicina e odontoiatria

TEST MEDICINA 2017: LE RISPOSTE DEL MIUR

17.30 - Pubblicate finalmente le domande del test di Medicina 2017 proposte dal Miur. La risposta corretta è sempre la A (le risposte sono ordinate in questo modo dal Miur per facilitarne la consultazione). Tra le domande ci sono già quelle che vengono definite "della discordia" perchè stanno facendo nascere polemiche e perplessità. Vai all'articolo.


17:00 -  In arrivo una interrogazione parlamentare contro il numero chiuso. Vai alla news

Il test di Medicina si è concluso ed i commenti raccontano di un test sicuramente più impegnativo di quello dello scorso anno: Chimica e Biologia erano facili mentre i quesiti di Logica vengono definiti "improponibili". Margherita Hack e Costituzione erano presenti nei quiz di cultura generale. Ora l'incognita è il voto minimo che sarà necessario per entrare che, secondo i più, si attesterà su un livello parecchio più basso del 63 dello scorso anno. Guarda le domande del Test 2016
Intorno ai test per le facoltà a numero programmato - Medicina in testa - cresce ogni anno di più la polemica: sull'opportunità di usare questo metodo selettivo, su quanto sia efficace a selezionare i migliori, sui costi che i candidati devono sostenere per accedere al test e per la preparazione.

Test ingresso Medicina 2017
Test ingresso Medicina 2017 — Fonte: istock

15.20 - La difficoltà delle domande e l'incognita del voto minimo
14.30 - Come fare ricorso
: la guida che ti spiega come muoverti se hai notato delle irregolarità
14.10 -
Aggiornamenti continui sulle domande del test e la difficoltà. Ecco la seconda domanda di cultura generale:

Anche quest’anno un esercito di aspiranti matricole di Medicina sta cercando di superare il test d’ingresso nazionale proposto dal Miur: 66.907 studenti per circa 10.000 posti tra Medicina e Odontoiatria, ovvero 6,7 candidati per ogni posto disponibile. Davanti gli atenei l'Unione degli Universitari, che da sempre contesta i test di ingresso, distribuisce la guida al Test Sicuro e mette a disposizione una mail per raccogliere eventuali irregolarità che si dovessero presentare.

13.40 - Test Medicina: dove trovare le soluzioni ai quiz
13.20 -
Arrivano i primi commenti sulla difficoltà del test: Chimica facile mentre sembrerebbero "improponibili" i quesiti di Logica.
12.30 -
Almalaurea pubblica i risultati dell'indagine sui laureati in Medicina: ecco chi sono i futuri medici. Ti ci riconosci?
11.50 -
Il test è iniziato da quasi un'ora e al momento non ci sono indiscrezioni su irregolarità o domande del Miur
11.20 -
Aggiornamenti sulle irregolarità da segnalare: a chi scrivere e per quali motivi.
11.00 -
Il test è ufficialmente iniziato. I consigli degli esperti sono:

  • Leggere l'intero questionario in 2 minuti
  • Rispondere prima ai quesiti che si conoscono
  • Prendere appunti in brutta
  • Non superare 1 minuto e 40 secondi a risposta
  • Inserire le risposte in bella

10.20 - Sui social si susseguono gli auguri ai candidati che stanno per affrontare il test. L'Unione degli Universitari pubblica un video sul flash mob di questa mattina davanti al Miur.
09.30 -
I candidati sono già ai loro posti di combattimento. Al forum di Assago sono già in 3.000.

Nonostante gli sforzi profusi nella preparazione, la matematica non lascia margine a incertezze e saranno molti a dover rimanere fuori dal gioco, almeno per quest’anno. La speranza, per chi non dovesse farcela subito, è riposta nello scorrimento della graduatoria e in qualche eventuale errore del Miur nel corso dello svolgimento del test che consentirà – a chi ne avrà voglia – di fare ricorso e tentare comunque di entrare, nonostante l’esito della prova. Oppure di iscriversi ad una facoltà che consenta di fare - nel corso dell'anno accademico - due esami a Medicina (come prevede l'articolo 6 del R.D. 1269/38) e tentare nuovamente il test l'anno dopo.

Sui social gli studenti raccontano ansie e timori: l’ansia di non farcela neanche questa seconda volta, la paura di non essere abbastanza preparati, di non riuscire a fare neanche il minimo indispensabile per entrare in graduatoria. Vedremo come andrà la mattinata e se i quiz sono all'altezza del timore degli studenti. Punteggio e graduatoria: vai alle info

TEST MEDICINA 2017: INFORMAZIONI UTILI

Tutte le informazioni che ti servono prima e dopo il test di Medicina 2017:

  • Graduatoria: una volta pubblicati i risultati, ecco come funzionerà la graduatoria e i successivi scorrimenti.
  • Cosa portare al test: i documenti da non dimenticare a casa, pena l'esclusione.
  • Regole e divieti: ecco come evitare di farti annullare il test Medicina 2017.
  • Posto assegnato e posto prenotato: scopri qual è la differenza tra le due diciture della graduatoria.
  • Sedi della prova: ecco dove si svolgerà il test Medicina 2017, i link di tutte le università per controllare la sede della prova.
  • Correzione delle risposte: scopri come e quante volte puoi correggere una risposta sbagliata al test ingresso Medicina 2017.
  • Scheda anagrafica: ecco le indicazioni per compilarla e usare nel modo corretto le etichette.