Test medicina 2016: primo scorrimento della graduatoria

Di Chiara Casalin.

Cosa sapere sul primo scorrimento della graduatoria del test di medicina 2016

TEST MEDICINA 2016

A una settimana di distanza dalla pubblicazione della graduatoria nazionale del test di medicina 2016 è arrivato il momento di scoprire il primo scorrimento. Già dalle prime ore del mattino dell’11 ottobre i candidati hanno iniziato ad aggiornare ripetutamente la pagina di Universitaly dove il Cineca pubblicherà la nuova versione della graduatoria, aggiornata con le nuove posizioni dopo le immatricolazioni degli studenti assegnati e le eventuali rinunce.

PRIMO SCORRIMENTO GRADUATORIA TEST MEDICNA 2016

Primo scorrimento graduatoria test medicina 2016
Primo scorrimento graduatoria test medicina 2016 — Fonte: istock

Di solito il primo scorrimento della graduatoria è quello più consistente in assoluto, ma mano a mano che le settimane passeranno sarà sempre più difficile che avvengano grandi cambiamenti e che il punteggio minimo per entrare si abbassi ancora tanto.
Insomma, il primo scorrimento è carico di aspettative e speranze e tutti si augurano di fare un grande passo in avanti nelle posizioni, in modo da entrare nell’università indicata come prima scelta o in una sede migliore rispetto a quella in cui risultano già prenotati.

SCORRIMENTO GRADUATORIA E PROCEDURE

Cosa fare, però, quando lo scorrimento sarà online? Beh, le istruzioni da seguire sono le stesse di quando è uscita la graduatoria:

  • Chi risulta Assegnato: deve procedere all’immatricolazione all’università entro 4 giorni, compreso quello della pubblicazione dello scorrimento ed esclusi sabato e festivi. Chi non si immatricola rinuncia automaticamente al posto ed esce dalla graduatoria. Le procedure di immatricolazione variano a seconda dell’ateneo. Qui trovate i link utili per ogni sede: Test medicina 2016, come immatricolarsi.
  • Chi risulta Prenotato e vuole immatricolarsi: deve procedere all’immatricolazione presso l’ateneo sempre entro 4 giorni, compreso quello dell’uscita dello scorrimento.
  • Chi è Prenotato e vuole aspettare i prossimi scorrimenti, e tutti gli altri candidati devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo allo scorrimento (esclusi sabati e festivi). Se non si manifesta la conferma di interesse nella propria area riservata sul sito di Universitaly si esce dalla graduatoria e non si potrà più rientrare.

IL SECONDO SCORRIMENTO

Vi ricordiamo che il secondo scorrimento della graduatoria del test di medicina 2016 è previsto per martedì 18 ottobre.