Test medicina 2016: aumentati i posti disponibili

Di Chiara Casalin.

Sono aumentati i posti disponibili per il test di medicina 2016 e odontoiatria. Ecco il nuovo comunicato del Miur con i posti disponibili definitivi

TEST MEDICINA 2016

C’erano state alcune polemiche sulla diminuzione dei posti disponibili per iscriversi ai corsi di Medicina e Chirurgia nell’anno accademico 2016/2017. Nel bando del test di medicina 2016 il Miur aveva comunicato infatti che i posti totali erano 8.817 per Medicina e 850 per odontoiatria (a cui si aggiungono rispettivamente 561 e 91 posti per non comunitari residenti all'estero) specificando però che quel numero era solo provvisorio e quello definitivo sarebbe stato reso pubblico entro breve. Un nuovo comunicato stampa del 6 luglio ha fatto sapere che il numero dei posti disponibili per Medicina è aumentato, passando a 9.224 per medicina, mentre quelli di Odontoiatria sono diventati 908.

Ultimissime novità: Posti disponibili medicina 2016: la nuova tabella del Miur con la suddivisione definitiva

Da non perdere: Test medicina 2016: i link ai bandi delle università

POSTI DISPONIBILI MEDICINA 2016: NUMERO DEFINITIVO

Nel comunicato diffuso dal Miur si legge: “E’ stata determinata la programmazione definitiva dei posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale di area sanitaria per l’anno accademico 2016/2017. Negli scorsi giorni era stata pubblicata una tabella con le disponibilità provvisorie.
A seguito di un incontro che si è tenuto ieri al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato definito quanto segue:

  • I posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia sono complessivamente 9.224;
  • I posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono complessivamente 908;
  • I posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea in Medicina Veterinaria sono 655.

Il Miur ha fatto sapere anche che: “Il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal Ministero della Salute, recepito nell’Accordo assunto in sede di Conferenza Stato-Regioni del 9 giugno 2016, e l’offerta formativa deliberata dagli atenei. I numeri programmati per ciascun corso di laurea sono più alti rispetto a quelli determinati in via provvisoria dal decreto dello scorso 30 giugno. Con successivi decreti sarà resa nota la ripartizione delle disponibilità per ciascuna Università."

Un nuovo decreto del 25 luglio ha poi stabilito la nuova distribuzione dei posti disponibili per Medicina nelle università.

Per finire, il Ministero dell’istruzione ha fatto sapere che alle ore 16.00 del 5 luglio, a un solo giorno di distanza dall’apertura delle iscrizioni, già 5.300 candidati si sono iscritti al test di medicina e odontoiatria.

Il numero dei posti per il test di medicina 2016 rimane comunque più basso rispetto all'anno scorso, quando erano 9530 per studenti residenti in Italia e 586 per non comunitari non residenti in Italia. Il taglio dei posti e il fatto che sono meno rispetto al fabbisogno indicato dalle Regioni ha provocato molte critiche e Consulcesi ha lanciato l'allarme, ipotizzando anche ricorsi sulla possibile violazione del D.Lgs. n. 502/1992 in merito ai criteri per la determinazione del fabbisogno per il SSN sulla cui base vengono calcolati i posti messi a concorso. Per sapere di più leggi: Test medicina 2016: per il taglio dei posti pronta un'ondata di ricorsi.

TEST MEDICINA 2016: NEWS E GUIDE

  • Test medicnia 2016: cosa studiare. Il Ministero ha fornito la lista degli argomenti da studiare per prepararsi a rispondere alle domande del test d'ingresso di quest'anno! Cosa aspetti? Scopri quali sono.
  • Simulazioni test medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.
  • Domande test medicina 2016: guida completa ai quesiti del test d'ingresso di quest'anno. Scopri gli argomenti e come vengono valutate le risposte corrette, quelle sbagliate e quelle non date.
  • Test medicina 2016: la graduatoria: scopri come funziona, a cosa servono le preferenze, quando vengono pubblicati i risultati e gli scorrimenti e in cosa consiste la conferma d'interesse.