Test medicina 2016: come immatricolarsi

Di Chiara Casalin.

Hai passato il test di medicina 2016 e ora devi procedere all’iscrizione all’università? Ti spieghiamo come fare l’immatricolazione

TEST MEDICINA 2016

Dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale del test di medicina 2016 i candidati assegnati e quelli prenotati che decidono d’iscriversi subito nella sede conquistata, senza aspettare gli scorrimenti della graduatoria, devono procedere all’immatricolazione presso l’ateneo.
Per farlo c’è poco tempo: nell’allegato 2 del bando del test di medicina 2016 il Miur ha stabilito infatti che i candidati hanno 4 giorni per completare l’immatricolazione, compreso il giorno della pubblicazione della graduatoria ed escluso il sabato e i festivi.

COME IMMATRICOLARSI A MEDICINA

Test medicina 2016: come immatricolarsi
Test medicina 2016: come immatricolarsi — Fonte: istock

Ma come si fa l’immatricolazione? Beh, dovete sapere che le procedure cambiano a seconda dell’università, quindi per sapere tutto sulle modalità per immatricolarsi ai corsi di Medicina e Chirurgia e a quelli di Odontoiatria è necessario leggere il bando del test dell’ateneo in cui immatricolarvi. In ogni bando c’è infatti un apposito paragrafo dedicato alle immatricolazioni. Per aiutarvi abbiamo raccolto nella nostra gallery qui sotto i link ai bandi e alle pagine con le istruzioni per l’immatricolazione di ogni università. Per sfogliarla vi basta andare in fondo all’articolo!

SCADENZE E CONFERMA D'INTERESSE

Vi ricordiamo che chi risulta Assegnato e non si immatricola entro quattro giorni perde automaticamente il posto e non può più rientrare in graduatoria. Tutti coloro che risultano Prenotati e non si immatricolano, e tutti quelli “in attesa”, devono manifestare la conferma d’interesse a rimanere in graduatoria entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria (esclusi sabati e festivi). La stessa cosa vale per tutti i successivi scorrimenti.
La conferma d’interesse dev’essere manifestata nella propria area riservata sul sito di Universitaly.