Test Medicina 2016: online la graduatoria nazionale. Ecco chi entra e chi no

Di Marta Ferrucci.

Online la graduatoria nazionale con "assegnati" e "prenotati"

GRADUATORIA NAZIONALE TEST MEDICINA

Posto assegnato o solo prenotato? Lo scopriranno oggi sul sito di Universitaly migliaia di candidati che hanno svolto il test nelle scorse settimane e che sapranno finalmente se sono entrati a Medicina, se si troveranno tra i prenotati oppure se il punteggio ottenuto, troppo basso, li colloca definitivamente fuori dai giochi.
Test Medicina: punteggio, risposte, anagrafica
Fino ad ora il Miur aveva solo pubblicato i risultati anonimi e suddivisi per ateneo. Da oggi nelle liste ci saranno i nomi dei candidati e, accanto, sarà indicato se hanno ottenuto un posto nella loro prima scelta o se risultano prenotati, ovvero hanno un posto in un ateneo che non è la loro prima scelta ma possono aspettare i prossimi scorrimenti per capire se saliranno in graduatoria.

Studenti
Studenti — Fonte: istock

TEST MEDICINA: COME FUNZIONA LA GRADUATORIA?

I candidati, al momento dell'iscrizione al test di Medicina 2016, hanno indicato una sede di preferenza - che è anche quella in cui è stato svolto il test - e altre sedi come scelte successive qualora non si riesca ad entrare nella prima scelta.

TEST MEDICINA: COME VENGONO ASSEGNATI I POSTI

Ad avere la meglio sono gli studenti che hanno avuto il punteggio più alto e che quindi - rispetto ad altri che hanno scelto la loro stessa sede - ottengono il posto. A parità di scelta, insomma, "vince" chi ha ottenuto il punteggio più alto.
La guida alla graduatoria nazionale del test di Medicina

TEST MEDICINA: LA DIFFERENZA TRA ASSEGNATO E PRENOTATO

Una volta entrati con il proprio account dentro Universitaly è possibile verificare se, accanto al proprio nome, è indicata la dicitura "Assegnato" o "Prenotato". Nel primo caso l'aspirante matricola di medicina ce l'ha fatta ed è entrato in quella che è stata la sua prima scelta. Ora non resta che procedere con l'immatricolazione.
Nel secondo caso si è ottenuto un posto nella facoltà di medicina ma non nella prima scelta bensì in una delle sedi indicate dalla seconda scelta in poi. A questo punto si può decidere di immatricolarsi immediatamente nell'ateneo in cui si risulta prenotati oppure si può sperare nella prima scelta aspettando i successivo scorrimenti. In questo caso è però fondamentale ricordarsi di manifestare la conferma di interesse: entro le ore 12.00 del quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento.
La conferma dev’essere data dopo ogni scorrimento (a meno che non vi immatricoliate, per l’appunto). Chi non dà la conferma viene escluso automaticamente dalla graduatoria e non può più rientrarvi.

TEST MEDICINA 2016 2017: TUTTO SUL NUMERO CHIUSO

Devi sostenere il test d'ingresso a Medicina e hai bisogno di altre informazioni e di qualche consiglio? Allora le nostre guide fanno al caso tuo.

  • Argomenti Test Medicina 2016: Biologia, fisica, matematica, chimica e ragionamento logico. Le materie su cui verte il test d'ingresso le sanno tutti, ma sei certo di conoscere i programmi specifici stabiliti dal Miur? Consulta la nostra guida
  • Domande test medicina 2016: guida completa ai quesiti del test d'ingresso di quest'anno. Scopri gli argomenti e come vengono valutate le risposte corrette, quelle sbagliate e quelle non date.
  • Posti disponibili Medicina 2016: Scopri quanti sono i posti disponibili definitivi per iscriversi alle facoltà di Medicina e Chirurgia. Ecco il numero comunicato dal Miur.
  • Simulazioni test ingresso Medicina: allenati per la prova d'ammissione con le nostre simulazioni online gratuite basate sulle prove degli anni precedenti. Mettiti alla prova con i quesiti che il Miur ha proposto gli anni scorsi agli apiranti medici.
  • Test medicina 2016: guida all'iscrizione. Scopri le scadenze e le modalità per iscriversi al test di medicina. Ecco le istruzioni del Miur sulla procedura da seguire per presentare domanda e per confermare la partecipazione.

Per non perdere tutte le news che riguardano il test d'ingresso iscriviti al gruppo Facebook sul Test medicina 2016.