Test medicina 2016: guida su punteggi, risultati e graduatoria

Di Chiara Casalin.

Tutto sul test di Medicina 2016: guida e aggiornamenti dal Miur su soluzioni, risultati, punteggio minimo e graduatoria. Ecco cosa sapere

TEST MEDICINA 2016

Anche quest'anno si è svolto il test di medicina del Miur, cioè la prova di ammissione nazionale che ha lo scopo di selezionare le future matricole dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia nelle università statali. Il numero di posti disponibili, infatti, non è illumitato, ma viene stabilito ogni anno dagli atenei e dal Ministero. Per riuscire ad immatricolarsi, quindi, è necessario riuscire a  superare il test d'ingresso e ad ottenere un punteggio abbastanza alto per conquistare uno dei posti a disposizione per nuovi studenti.
Da anni questa prova di ammissione suscita polemiche, e anche il test di medicina 2016 non ha mancato di destare scalpore. I candidati, infatti, si aspittavano un livello di difficoltà molto più alto, ma la facilità delle domande ha comportato risultati più alti e, di conseguenza, anche l'innalzamento del punteggio minimo per entrare a medicina, come confermato anche dai risultati del test pubblicati dal Miur il 20 settembre e dalla graduatoria nazionale.
Vuoi sapere di più sul test d'ingresso di quest'anno? In questa guida puoi trovare tutte le info sul test di medicina 2016 del Miur, sul funzionamento della graduatoria e sui bandi delle università.
Buona lettura!

1. Test medicina 2016: date del Miur
2. Date test medicina 2016/2017 università private
3. Bando e iscrizione
4. I posti disponibili
5. Cosa studiare
6. Le domande del test di medicina 2016
7. Graduatoria del test di medicina e punteggio minimo
8. Le simulazioni
9. Le università migliori
10. Le facoltà alternative
11. News test medicina 2016

Guida al test di medicina 2016
Guida al test di medicina 2016

TEST MEDICINA 2016, DATE DEL MIUR

Il test di medicina del Miur si è svolto martedì 6 settembre 2016.

Il test di medicina in lingua inglese, conosciuto come IMAT 2016, si e svolto invece mercoledì 14 settembre 2016.


Leggi anche:
Domande e risposte del test di medicina 2016


DATE TEST MEDICINA 2016 2017 UNIVERSITA' PRIVATE

Gli atenei privati organizzano il test in modo autonomo e in giorni diversi. Di seguito trovate il calendario completo con le date delle prove d'ingresso al numero chiuso:

  • Data test medicina 2016 Cattolica di Roma: 31 marzo 2016
  • Data test medicina 2016 San Raffaele di Milano: 30 agosto 2016
  • Data test medicina in inglese San Raffaele Milano: 30 agosto 2016
  • Data test medicina 2016 Campus Bio-medico Roma: prova scritta 26 agosto 2016; prova orale dal 31 agosto al 2 settembre 2016
  • Data test ingresso medicina in inglese Humanitas University di Milano: 8 settembre 2016.

Per iscrivervi a questi test e per sapere tutto sule graduatorie dovete fare riferimento ai bando specifico del singolo ateneo che trovate sul sito dell'università.

BANDO E ISCRIZIONE

Il bando del test di medicina 2016 (Decreto Ministeriale 30 giugno 2016 n. 546) è stato pubblicato sul sito del Miur il 30 giugno. Questo documento è fondamentale perchè contiene tutte le informazioni utili sui posti disponibili, il funzionamento della graduatoria e le scadenze per immatricolarsi.

Per sapere di più non perdete le nostre guide:

  • Bando test medicina 2016: leggi e scarica il testo completo del decreto contenente le "Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/2017".
  • Test medicina: i bandi delle università. Abbiamo raccolto per voi i link utili per trovare e leggere il bando di medicina dell'ateneo che avete indicato come vostra prima scelta. Date un'occhiata!
  • Test medicina 2016: come iscriversi. Ecco le istruzioni del Miur su scadenze da rispettare e modalità per fare l'iscrizione online al test.

I POSTI DISPONIBILI

Il numero dei posti disponibili nelle università pubbliche viene stabilito a livello nazionale con un decreto del Ministero dell'Istruzione: il decreto tiene conto della disponibilità espressa dai singoli atenei e della rilevazione relativa al fabbisogno di medici che viene comunicata dal Ministero della Salute. Per sapere tutto su quanti posti sono disponibili quest'anno leggete: Test medicina 2016: i posti disponibili. Per sapere invece quanti sono i candidati che se li contenderanno leggete: Test medicina 2016: il numero degli iscritti.

COSA STUDIARE

Nel bando del test di medicina 2016 del Miur viene specificato l'elenco delle cose da studiare per prepararsi alla prova d'ammissione. Siete curiosi? Allora non perdete il nostro articolo: Argomenti test medicina 2016: cosa studiare.

LE DOMANDE DEL TEST DI MEDICINA 2016

Quante sono e come sono suddivise le domande del test di medicina 2016? E in quale modo vengono corrette e valutate? Per sapere tutto sul numero dei quesiti, il tempo a disposizione per dare le risposte e i criteri di assegnazione del punteggio leggete il nostro approfondimento: Domande del test di medicina 2016.
Per conoscere le risposte ufficiali ai quesiti di quest'anno, invece, non perdete: Soluzioni test medicina 2016.

GRADUATORIA DEL TEST MEDICINA E PUNTEGGIO MINIMO

Così come vale per le domande e i posti disponibili, anche la graduatoria del test di medicina 2016 viene gestita a livello nazionale dal Miur, che assegna i posti in base al punteggio ottenuto dai candidati. Il 20 settembre il Miur ha pubblicato i risultati del test di medicina 2016 in forma anonima, mentre la graduatoria nazionale nominativa sarà pubblicata il 4 ottobre 2016. Per sapere di più sul funzionamento leggi: Graduatoria test medicina 2016: cosa sapere.
Se invece vuoi sapere qualcosa in più sul punteggio minimo con cui sperare di ottenere un posto allora dai un'occhiata a: Test medicina 2016: il punteggio minimo.


Leggi anche: Primo scorrimento test medicina 2016

LE SIMULAZIONI

Vuoi affiancare allo studio teorico anche un po' di sano allenamento pratico? Allora allenati provando a rispondere alle domande del test degli anni precedenti e mettiti alla prova con le nostro simulazioni del test di medicina online.

LE UNIVERSITA' MIGLIORI

Quali sono gli atenei migliori per studiare Medicina in Italia? Un buon modo per scoprirlo è quello di consultare le classifiche che vengono stilate ogni anno dagli enti di ricerca come il Censis. Per vedere la classifica di quest'anno leggete: Classifica Università Medicina 2016: le migliori secondo Censis.

LE FACOLTA' ALTERNATIVE A MEDICINA

Cosa si può fare se, nonostante tutti gli sforzi, non si ottiene un punteggio abbastanza alto per entrare a medicina? Una delle opzioni più gettonate è quella d'iscriversi ad uno dei corsi di laurea alternativi che permettono di fare qualche esame in comune e allo stesso tempo forniscono una buona preparazione per ritentare il test di medicina l'anno successivo. Per sapere quali sono potete leggere il nostro articolo: Facoltà alternative a medicina per chi non supera il test.

NEWS TEST MEDICINA E FACOLTA' NUMERO PROGRAMMATO 2016/2017