Test Medicina 2015, domande difficili. I commenti degli aspiranti medici

Di Marta Ferrucci.

Molti studenti hanno classificato questo test come difficile perchè le domande sulle materie scientifiche erano molto specifiche. Polemiche anche sulle domande di cultura generale

Test Medicina, la cronaca della giornata:

TEST MEDICINA 2015: DOMANDE E RISPOSTE LIVE

TEST MEDICINA 2015 - "Abbordabile ma più difficile dei test degli anni precedenti". E' così che i ragazzi che hanno affrontato oggi la selezione ministeriale per accedere alla Facoltà di Medicina hanno definito il test appena concluso. C'è chi sostiene che fossero le domande di Biologia a creare maggiori problemi, chi quelle di Fisica e Matematica mentre tutti erano perplessi dalle domande di cultura generale (quest'anno solo 2) che vertevano sui presidenti della Repubblica e sull'Esposizione Universale del 1900.

Test Medicina 2015, le domande di logica e cultura generale: rispondi alle domande e scopri il tuo punteggio
Test Medicina 2015, le domande di biologia: fai il test e scopri il tuo punteggio

Test Medicina, punteggio minimo e correzione domande

Il piano B di chi non passerà il test è iscriversi a facoltà affini e ritentare il prossimo anno. Altri guardano all'estero mentre altri ancora potrebbero cambiare completamente orizzonte e puntare a Giurisprudenza. C'è chi ha tentato il test 2 volte e alla fine ce l'ha fatta e quest'anno ha accompagnato la fidanzata che vuole percorrere la stessa strada. A chi non riuscirà a superare subito il test il consiglio dei "veterani" è di non scoraggiarsi: all'inizio non passare la selezione viene vissuta come un grande fallimento ma l'anno che si ha a disposizione per prepararsi al nuovo test puo' essere visto come un'opportunità: quella di capire davvero che si vuole e preprarsi ancora meglio (leggi l'intervista a Francesco).

Le aspiranti matricole di Medicina non sono favorevoli al test di ingresso ma riconoscono che una forma di selezione sia necessaria, perchè le strutture mediche che gli studenti devono frequentare per i loro studi non possono contenere un numero illimitato di persone.

Ma come è andata, dunque, la prova? La parola agli studenti. Resta aggiornato: iscriviti al gruppo su FB Medicina e numero chiuso