Test di medicina 2015 e posti disponibili. I numeri della polemica

Di Chiara Casalin.

Le prime indiscrezioni sul test di Medicina 2015 e sui posti disponibili per l’anno accademico 2015/2016 fanno scattare le proteste. Ecco i numeri del dibattito

TEST MEDICINA 2015, NUMERO POSTI DISPONIBILI – Mentre gli studenti attendono con trepidazione la pubblicazione del bando del test di medicina 2015, sul web è già scoppiata la polemica. A far clamore sono state in particolare le prime indiscrezioni sui posti disponibili per l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso di Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2015/2016. I posti disponibili per quest'anno sarebbero infatti diminuiti del 9,3%, passando da più di 10.000 dell’anno scorso ai 9.146 di quest’anno. Tutto ciò non ha mancato di destare polemiche, soprattutto tra gli studenti, che vedono aumentare la competizione per entrare a Medicina.

TEST MEDICINA MIUR - A riportare i numeri dei posti disponibili messi in palio dal prossimo bando del test di medicina 2015 è Il Sole 24 Ore, che ha anche dato qualche anticipazione sulle domande del test di ingresso di medicina.
I dati per ora non sarebbero ufficiali, ma dal Miur non è ancora arrivata smentita sulle indiscrezioni trapelate in questi giorni.

TEST MEDICINA 2015 2016 - Saranno davvero 9.146 i posti messi in palio per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina per l’anno accademico 2015/2016? Purtroppo (o per fortuna) non è ancora possibile saperlo con certezza, ma a far ben sperare c’è il fatto che comunque il numero dei posti potrebbe aumentare un po’. Il numero finale dei posti disponibili prospettati dal Miur, infatti, potrebbe essere integrato da altri posti messi a disposizione dai singoli atenei, come è già successo l’anno scorso. Per il test di medicina 2014, infatti, il bando riportava un numero di posti disponibili non ancora definitivo, che è stato poi integrato con un decreto successivo, che ha portato i posti disponibili a 9.983 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e a 573 i posti per studenti non comunitari non soggiornanti in Italia.

TEST MEDICINA 2015, POLEMICA SUI POSTI - Tra le associazioni studentesche è scoppiata la polemica e Unione degli Universitari chiede la smentita dal parte del Ministero sul numero dei posti disponibili e la convocazione di un tavolo per la riforma del sistema di acceso alle università. Dall’altra parte, però, la FNOMCeO, cioè la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, chiede invece un ulteriore taglio dei posti disponibili, abbattendo a 6500-7000 il numero degli accessi a Medicina. Secondo la FNOMCeO, infatti, questo numero sarebbe adeguato “a soddisfare il turnover dei medici, senza creare sacche di disoccupazione e sottoccupazione. E ciò in attesa di una revisione dei criteri di programmazione dei professionisti da formare sulla base delle esigenze di salute della popolazione”.
Secondo la Federazione, infatti, il numero degli immatricolati ogni anno in Medicina (tra accesso programmato e ammessi per i ricorsi) e il numero di studenti che si laureano, è troppo alto rispetto al numero di posti disponibili per le scuole di specializzazione e questo divario è destinato ad aumentare ancora, creando disoccupazione.

TEST INGRESSO MEDICINA 2015 - Come andrà a finire con i posti disponibili per le immatricolazioni a Medicina? Per quest’anno non sono previsti ulteriori tagli, ma per vedere il numero definitivo occorrerà aspettare il bando del test di medicina 2015 ed eventualmente il decreto con tutti i posti disponibili nelle università.