Test Medicina 2015: ecco i numeri della speranza

Di Valeria Roscioni.

Test ingresso Medicina 2015: i numeri del Miur su posti disponibili e iscrizioni sono a favore delle aspiranti matricole. Ecco perché

TEST MEDICINA 2015: NUMERI DELLA SPERANZA PER LE MATRICOLE. Test di Medicina 2015: la prova per superare il numero chiuso è sempre uno scoglio difficile da affrontare, ma quest'anno dovrebbe fare un po' meno paura del solito. Le prove d'accesso dell'8 settembre sono, in un certo senso, un ostacolo con cui dovrebbe essere più semplice confrontarsi. Possiamo dirlo con certezza senza aver visto le domande del test d'ingresso (e, ovviamente, anche senza consultare un veggente!) perché a parlare sono i dati diffusi dal Miur, numeri secondo cui le probabilità di entrare a Medicina quest’anno sono in aumento malgrado i posti disponibili siano diminuiti. Magia? Nient’affatto: basta tenere in considerazione che anche le iscrizioni sono calate e fare un raffronto con il 2014 per rendersi conto che le aspiranti matricole del 2015 hanno qualche chance in più rispetto a coloro che hanno tentato di superare l’ostacolo del numero chiuso lo scorso anno.

Leggi anche: Test Medicina 2015: simulazioni e dritte per gli ultimi giorni

TEST MEDICINA: POSTI DISPONIBILI ED ISCRIZIONI IN CALO. Un calo di cui in queste ore si è occupato anche Corrado Zunino su Repubblica in un articolo in cui ha sottolineato che, complici i ricorsi e le prospettive lavorative non più certe come una volta, si sono iscritti al test di Medicina ben 3.548 maturati in meno. Si tratta di un dato che neutralizza totalmente il calo dei posti disponibili che ammonta a 453 unità (nel 2014 c’era posto per 9.983 matricole, quest’anno per 9.530) e che tanto ha fatto discutere in questi mesi scatenando accese polemiche contro i numerosi ricorsi intentati lo scorso anno. Certo, questo non significa che coloro che affronteranno il test d’ingresso per la Facoltà di Medicina e Chirurgia avranno vita facile dato che, comunque, si parla di 60.639 iscritti alle prove d’accesso (contro i 64.187 dello scorso anno). La sfida, insomma, resta difficile da vincere ma, almeno, è possibile avere qualche speranza in più!

Da non perdere: Test Medicina 2015: gli studenti preferiscono Professioni Sanitarie?

TEST MEDICINA 2015: LE GUIDE PER SUPERARLO AL MEGLIO. Devi prepararti per il test d'ingresso di Medicina? Leggi qui.
- Test Medicina 2015: posti disponibili definitivi
- Argomenti Test Medicina 2015: cosa studiare
- Simulazioni test ingresso Medicina (da svolgere gratis online per mettere alla prova le tue competenze)