Test Medicina 2015: il Miur introduce la conferma di interesse

Di Valeria Roscioni.

Bando test Medicina 2015: il Miur introduce la conferma di interesse obbligatoria. Ecco cosa cambia e come non perdere il posto in graduatoria

TEST MEDICINA 2015: IL MIUR INTRODUCE LA CONFERMA DI INTERESSE. Il bando del Test di Medicina 2015 è stato pubblicato ormai da un paio di settimane e la maggior parte degli studenti si è subito concentrata sulle procedure per iscriversi alla prova d’accesso e sulle novità riguardanti gli argomenti da studiare. Probabilmente è per questo che in pochi hanno dato risalto al fatto che il Miur ha introdotto una novità importante riguardante la graduatoria unica non solo di Medicina, ma anche degli altri corsi a numero chiuso a livello nazionale. A differenza di quanto stabilito negli anni precedenti, infatti, per il 2015 la conferma di interesse è stata resa obbligatoria da subito, fin dalla pubblicazione della prima graduatoria (prevista per il 7 ottobre).

Test medicina 2015: come funziona la graduatoria unica nazionale

GRADUATORIA NAZIONALE TEST MEDICINA 2015: COME FUNZIONA LA CONFERMA DI INTERESSE. Si tratta di un cambiamento da non sottovalutare che sembra nato per evitare pantani e velocizzare gli scorrimenti. Non a caso lo scorso anno il Ministero aveva deciso di ricorrere a questa misura solo a partire dal primo agosto, nella speranza di sbloccare almeno in parte la graduatoria nazionale. Ecco nel dettaglio cosa ha stabilito il Ministero per quel che riguarda il test di Medicina 2015: "Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera a) (cioè il 7 ottobre ndr), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly”. Chiunque non rispetterà le scadenze verrà automaticamente escluso dalla graduatoria. Prestare molta attenzione alla pubblicazione degli scorrimenti sarà, dunque, importantissimo."

Vuoi rimanere sempre aggiornato? iscriviti al: gruppo Facebook Test Medicina e Numero Chiuso