Test medicina e numero chiuso: chiusura della graduatoria 2015

Di Chiara Casalin.

Il Miur comunica la chiusura della graduatoria del test di medicina 2015 e degli altri test ad accesso alle facoltà a numero programmato nazionale

TEST MEDICINA 2015 CHIUSURA GRADUATORIA

C'è una novità per chi ha fatto il test di medicina 2015 e gli altri test di ingresso alle facoltà a numero chiuso nazionale (IMAT, Architettura, Veterinaria). Il Miur ha stabilito infatti con un Decreto ministeriale la chiusura delle graduatorie nazionali, fissata per mercoledì 10 febbraio 2016. Il decreto parla della chiusura delle graduatorie dei corsi di laurea citati nel D.M. 463/2015 (cioè il bando unico per il test di Medicina, IMAT, Odontoiatria, Veterianaria ed Architettura) e il D.M. 464/2015 (contenente le modalità di svolgimento del Test di medicina in Inglese). La decisione del Miur pone quindi fine agli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina, svoltosi lo scorso 8 settembre, e degli altri corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato.

Chiusura graduatorie test medicina 2015 e numero chiuso: UDU chiede proroga

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2015

E ora cosa succede quindi? Secondo quanto si legge nel nuovo Decreto, chi ha confermato l'interesse sul sito di Universitaly alla data del 10 febbraio e si trova in posizione utile in graduatoria (cioè ha un posto in una delle sedi indicate nelle preferenze) diventerà assegnato ed è tenuto ad immatricolarsi "entro il termine perentorio del 15 febbraio 2016 nella sede di assegnazione."

Il Miur ha specificato anche che: "i candidati che alla data del 15 febbraio 2016 non risultano immatricolati ad alcuno dei corsi di laurea cui si riferiscono le graduatorie nazionali decadono e non conservano alcun diritto negli anni successivi" e che "gli eventuali posti che alla data del 15 febbraio 2016 dovessero risultare non coperti anche a seguito di rinunce successive all'immatricolazione non verranno riassegnati."

Potete leggere l'annuncio del Miur qui.