Test Medicina 2015: ecco il test di autovalutazione

Di Valeria Roscioni.

Numero chiuso 2015: il Miur pubblica su Universitaly il questionario psicoattitudinale per il Test di Medicina 2015. Ecco cos’è e a cosa serve

TEST MEDICINA 2015: ECCO IL TEST DI AUTOVALUTAZIONE. È ufficialmente attivo sul sito di Universitaly il Test di autovalutazione per chi vuole iscriversi al test d’ingresso di Medicina 2015, un questionario psicoattitudinale che dovrebbe aiutare i ragazzi a completare il loro orientamento. Si tratta di una prova che “contiene alcuni strumenti messi a punto da ricercatori del Dipartimento di Psicologia delle Università di Roma Sapienza e Tor Vergata e testati dalla stessa Università Sapienza e dalla Conferenza dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, che riunisce i responsabili del coordinamento della didattica di tutti i corsi italiani.”Inizialmente atteso entro la fine dell’anno scolastico, dato che avrebbe dovuto essere distribuito nelle scuole, questo strumento è stato annunciato ieri, 14 luglio, dal Ministro Giannini ed è stato messo online nel corso del pomeriggio. Per svolgere la prova basta andare a questo link e accedere al proprio profilo. Prima di iniziare, però, ecco alcune precisazioni da tenere presenti.

Da non perdere: Test Medicina 2015: corsi di preparazione gratis. Ecco dove

TEST AUTOVALUTAZIONE MEDICINA 2015: COS’E’ E COME FUNZIONA. Per prima cosa è bene notare che il Miur ha specificato che “La compilazione è del tutto facoltativa e non incide sul punteggio dei test di accesso.” Questo significa che quello che accadrà il giorno del Test di Medicina 2015 non ha assolutamente niente a che vedere con il questionario che “vuole essere uno strumento, una bussola per aiutare i ragazzi ad orientarsi nella loro scelta e ruota attorno alle aspettative che gli studenti hanno rispetto alla professione medica e alla loro motivazione”. Non solo: è importante avere ben chiaro che questo test non misura la preparazione dei candidati e non li aiuta ad identificare le lacune dato che, come sottolinea il Ministero: “Si tratta di un questionario psicoattitudinale e non di una simulazione delle prove selettive”.

TEST MEDICINA 2015: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE. Non perderti le nostre guide su questo corso a numero chiuso.
- Test Medicina 2015: come iscriversi. La guida per non sbagliare l'iscrizione con le indicazioni per le due fasi (quelle su Universitaly e quella nelle singole Università).
- Bando test Medicina 2015: i link alle singole Università. Per completare l'iscrizione non basta andare su Universitaly, occorre iscriversi nell'ateneo indicato come prima sede. Ecco tutti i bandi per il numero chiuso 2015.
- Domande Test Medicina 2015: la guida La struttura, la suddivisione e la valutazione delle risposte del test d'ingresso per te non avranno più segreti!
- Argomenti Test Medicina 2015: cosa studiare. Quali sono i programmi di biologia, fisica, matematica, chimica e ragionamento logico selezionati dal Miur per la prova d'accesso di quest'anno? La risposta in questa guida.
- Simulazioni test ingresso Medicina: Vuoi sapere se sei preparato? Mettiti alla prova con le simulazioni online gratuite per il Test di Medicina 2015 e scopri quali sono le domande che possono metteri maggiormente in difficoltà.