Test Medicina abolito: stop dal 2015. Giannini ribadisce

Di Valeria Roscioni.

Abolizione test Medicina: il Miur non torna indietro. Il Ministro dell’Istruzione ha incontrato i Rettori e ha illustrato loro le sue intenzioni

TEST MEDICINA ABOLITO: LA GIANNINI RIBADISCE. L’abolizione del test di Medicina con il relativo cambiamento storico all’interno delle dinamiche del numero chiuso si farà e arriverà entro il 2015. La Giannini lo aveva promesso agli studenti e lo ha ribadito ieri durante un incontro con i Rettori delle Facoltà di Medicina, molti dei quali avevano dichiarato di essere contrari all’idea del Ministro di introdurre in Italia un modello di selezione più vicino a quello francese. Il Miur però non è intenzionato a fare passi indietro e sta lavorando per portare a termine questa rivoluzione.

Leggi anche: Riforma Test Medicina: le prossime tappe del Miur

ABOLIZIONE TEST MEDICINA: IL MIUR E’ ALL’OPERA. A riportare la notizia è Orizzonte Scuola che riporta: “La riunione di ieri è stata politica, non tecnica, per cui le anticipazioni fatte dal ministro Giannini ai rettori non si sono formalizzate in una proposta operativa che è ancora tutta da definire”. In altre parole: non c’è nulla di definitivo, ma i lavori stanno andando avanti nella direzione auspicata da molti studenti. Dall’incontro è infatti emerso che i tecnici del Miur stanno procedendo per fare in modo che si arrivi ad avere un primo anno accademico (che però potrebbe durare anche solo sei mesi) comune per Medicina, Farmacia e Biotecnologie alla fine del quale gli studenti verrebbero smistati tra i diversi corsi di laurea.

Da non perdere: Test Medicina: tutte le alternative per chi non lo ha superato

TEST MEDICINA ABOLITO: LA PROPOSTA DEI RETTORI. Anche i Rettori, che negli ultimi mesi si sono mostrati piuttosto spaventati di fronte al probabile boom di immatricolazioni conseguente all’abolizione del Test di Medicina, hanno ovviamente espresso la propria opinione proponendo che “siano le scuole a orientare e selezionare i ragazzi che vogliono fare medicina già dal quarto anno delle superiori in modo da fare una specie di prima selezione”. Un’idea che però non sembra essere piaciuta alla Giannini.

Vi terremo aggiornati su tutti i prossimi sviluppi.

Per non perderti neanche un aggiornamento tieni d'occhio questo articolo: Test Medicina: abolizione, ricorso e novità dal Miur