Test medicina 2014: si è svolto correttamente?

Di Valeria Roscioni.

Il test d’ingresso a medicina si è concluso. Le direttive per il numero chiuso sono state rispettate ovunque? Ecco cosa prevede il regolamento

TEST MEDICINA: OCCHIO ALLE IRREGOLARITA’. Le prove per entrare nella facoltà a numero chiuso di Medicina e Chirurgia si sono svolte correttamente? Questa è la domanda che tutte le aspiranti matricole dovrebbero porsi una volta uscite dai test d’ingresso e questa è, infatti, la domanda su cui L’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti medi hanno cercato di attirare l’attenzione dei ragazzi distribuendo loro una guida al apposita. “Come tutti gli anni oggi e nei prossimi giorni saremo davanti a tutte le università italiane con flash mob e volantinaggi per smontare il numero chiuso partendo da un test sicuro” ha dichiarato a proposito dell’iniziativa il coordinatore dell’Udu Gianluca Scuccimarra.

ULTIME NOTIZIE DAL MINISTERO: Test di medicina: le domande e le risposte di tutta la prova

NUMERO CHIUSO MEDICINA 2014 – IL TEST SICURO. La consapevolezza di cosa può o non può accadere nelle aule degli atenei in cui avvengono le prove è infatti fondamentale per denunciare tempestivamente eventuali irregolarità invalidando le prove. Negli precedenti, infatti, più di un test d’ingresso è stato segnalato per via del mancato rispetto dell’anonimato, essenziale affinché si possa essere certi che non vengano fatti favoritismi. Ad ogni candidato, infatti, è assegnato un codice identificativo che consente di non utilizzare in nessun caso nome e cognome affidando tutto ad una sequenza di numeri.

“Ogni anno sono migliaia le segnalazioni e le irregolarità che avvengono durante i test d’accesso. I nostri ricorsi hanno messo in crisi l’attuale sistema d’accesso che sta implodendo su sé stesso. – ha continuato Scuccimarra - Sono troppe le ingiustizie causate dal numero chiuso, da anni lo denunciamo, così come continueremo a fare nei prossimi giorni preparandoci per nuovi ricorsi contro qualsiasi irregolarità ci verrà segnalata”.

Anche tu pensi di avere un’irregolarità da segnalare? Controlla che durante il test tutto sia andato come previsto dal regolamento consultando la guida che trovi qui sotto: