Test medicina Bari: irregolarità e annullamento. Parla il Miur

Di Valeria Roscioni.

Irregolarità test medicina: cosa è accaduto a Bari? La relazione del Ministero

TEST MEDICINA IRREGOLARE: COSA E’ SUCCESSO A BARI? Questa è la domanda che si stanno facendo tutti coloro che sperano che il test venga annullato, ma questa è anche la domanda che si è posto il Miur che, almeno al momento, ha categoricamente escluso l’annullamento delle prove nonostante le irregolarità. Pur non avendo ignorato le numerosissime segnalazioni e le formali proteste intentate dalle associazioni studentesche, infatti, il Ministero sembra essere convinto che spetti alla magistratura il compito di esprimersi sulla faccenda e, quindi, si è limitato a richiedere all’Ateneo Aldo Moro una relazione sui fatti di quella mattina perché, come previsto dal decreto 85 del 5 febbraio 2014, “a decorrere dall’avvenuta consegna ciascuna Università appronta idonee misure cautelari per la custodia e la sicurezza delle scatole contenenti i plichi che devono risultare integre all’atto dello svolgimento della prova di ammissione”.

ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI: Risultati test medicina 2014: scopri come è andata

ANNULLAMENTO TEST MEDICINA 2014: CONSEGUENZE. Il Miur, dunque, non nega affatto le irregolarità in questione, si limita a non considerarle un problema che possa in qualche modo riguardare la pubblicazione dei risultati o delle graduatorie. In realtà, però, la questione è ben più complessa. Qualora la magistratura dovesse decidere di invalidare la prova di Bari, infatti, la decisione in questione ricadrebbe sull’intera graduatoria nazionale causando scorrimenti inattesi e disagi di vario genere.

Numero chiuso: il test non sarà annullato

IRREGOLARITA’ TEST BARI: COSA COMPORTA? Non solo. C’è almeno un altro aspetto della vicenda che deve essere considerato: stando a quanto si legge nel rapporto (consultabile sfogliando la gallery qui sotto), non si sa come e dove sia avvenuta l’ipotetica manomissione che avrebbe portato alla scomparsa di un plico. Ciò significa che, comunque, è impossibile stabilire chi e in quale luogo sia eventualmente venuto in possesso delle domande con anticipo. Ragionando in questo modo annullare solo ed esclusivamente i test di medicina svolti a Bari avrebbe davvero poco senso.

FOCUS ON: Test numero chiuso 2014: le soluzioni di Medicina, Veterinaria e Architettura

Come andrà a finire? Vi terremo informati

NELL'ATTESA. ECCO I LINK PER CONOSCERE I RISULTATI:

Medicina e odontoiatria 2014: fai il test d’ingresso

Svolgi il test di veterinaria e scopri quanto hai preso

Fai il test di architetura 2014 online e scopri quanto hai preso!