Test Invalsi terza media: la proposta per eliminarlo dall’esame

Di Chiara Casalin.

Due senatrici hanno proposto di eliminare il test Invalsi dall’esame di terza media 2015. Ecco perché

TEST INVALSI TERZA MEDIA – Due esponenti di SEL, Sinistra Ecologia e Libertà, avrebbero chiesto al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini di eliminare i test Invalsi dall’esame di terza media. A fare la proposta, secondo quanto riporta Orizzonte Scuola, sarebbero state la senatrice Alessia Petraglia, Capogruppo della Commissione Istruzione, e la senatrice Loredana De Petris.
Ma come mai le due senatrici chiedono che "siano tolti subito, già dal corrente anno, i test INVALSI dagli esami di licenza media"?

Focus: Test Invalsi terza media, allenati online!

PROVA INVALSI TERZA MEDIA 2015 - Per le due senatrici i test invalsi dovrebberpo essere tolti già dall'esame di terza media 2015 perchè :“è bene che la funzione di queste prove standardizzate per la valutazione degli apprendimenti sia radicalmente rivista”. In poche parole, secondo Alessia Petraglia e Loredana De Petris, bisognerebbe rivedere radicalmente la funzione delle prove Invalsi. I test Invalsi infatti hanno spesso creato dubbi fra gli esperti e, come avevamo già raccontato in un altro nostro articolo, gli stessi professori non apprezzano il fatto che il test Invalsi vada a pesare sul voto finale dell'esame di terza media.

Da non perdere: Test Invalsi di matematica, allenati con la prova dell'esame di 3° media 2014

ESAME TERZA MEDIA, TEST INVALSI - Il Ministero dell'Istruzione terrà conto della proposta? Purtroppo bisognerà aspettare per saperlo. Siamo sicuri che tantissimi studenti sarebbero felicissimi se la prova Invalsi venisse veramente eliminata dall'esame. Per ora però rimane il fatto che per quest'anno la data del test Invalsi per la terza media è già stata fissata per il 19 giugno 2015.