Invalsi terza media 2016: rischi di essere bocciato all’esame?

Di Valeria Roscioni.

Quanto pesa il Test Invalsi nell’Esame di terza media? Se va male, si può essere boccciati? Non rischiare: le simulazioni per allenarti alle prove

INVALSI TERZA MEDIA 2016: RISCHIO BOCCIATURA?

Quanto conta il Test Invalsi all’interno dell’Esame di terza media? Non raggiungere la sufficienza significa rischiare la bocciatura e, quindi, dover ripetere l'anno scolastico e anche l'esame? Sono tanti gli studenti che si fanno queste domande, ma la buona notizia è che la risposta è: no, superare le prove Invalsi non è indispensabile. Quella cattiva è che, comunque, il voto del test Invalsi fa media e, di conseguenza, influenza il voto finale dell’esame. Quindi, andare male ai test Invalsi di italiano o di matematica non significa automaticamente ripetere l’anno ma è comunque importante non sottovalutare l’importanza dell’unica prova ministeriale dell’Esame di terza media.

Focus: Esame terza media 2016: tutte le risorse su Studenti.it

INVALSI TERZA MEDIA: LE PROVE DEGLI ANNI PRECENDENTI

Detta con parole semplici: non farsi prendere dall’ansia è sensato, sedersi sugli allori è una mossa quantomeno azzardata. In quest’ottica dare un’occhiata alle prove degli anni precedenti può essere di grande aiuto per verificare la propria preparazione mettendo a fuoco i propri punti deboli e correndo ai ripari finché si è ancora in tempo (coraggio: fino all’ultimo niente è perduto!). L’ideale è scorrere i test Invalsi che il Miur ha sottoposto agli altri ragazzi con accanto un foglio su cui annotarsi le domande che risultano troppo complicate, o a cui si risponde con una certa lentezza, e i propri errori per poi utilizzarlo come “bussola” per orientare il ripasso.

Da non perdere: Come affrontare le prove Invalsi: la guida

SIMULAZIONI INVALSI TERZA MEDIA: PER NON RISCHIARE

A questo punto non vi resterà che mettere alla prova la vostra preparazioni con le simulazioni dei test Invalsi che potete trovare su Proveinvalsi.net, il più completo archivio di test Invalsi, dove potete svolgere online tutte le prove come se fosse il giorno dell’esame di terza media.

Hai ancora qualche dubbio? La tua preparazione è buona ma non sai come gestire l'ansia e il poco tempo il giorno della prova? Leggi la nostra guida al test Invalsi che trovi qui sotto:

ESAME TERZA MEDIA 2016: TEST INVALSI E RISORSE PER L'ESAME

Ecco tutte le guide di Studenti.it. Qual è quella che fa per te? Tu scegli l'argomento su cui ti senti meno preprarato; noi ti aiutiamo a studiare!

- Come prepararsi all’Invalsi di terza media. La guida che ti svela tutti i trucchi utili per affrontare al meglio le prove di italiano e matematica. Scopri come suddividere il tuo tempo il giorno dell'esame e come comportarti per rispondere a tutte le domande entro le tempistiche prestabilite senza impazzire.

- Invalsi terza media 2016: la prova di matematica Che cos'è, quanto dura, quali sono le domande e come ci si prepara alla prova di matematica per l'Invalsi di terza media. Le simulazioni per capire se hai studiato abbastanza e le prove degli anni precedenti.

- Invalsi italiano terza media 2016: come prepararsi alla prova di italiano. I test degli anni precedenti, le simulazioni e tutte le informazioni utili sulla prova di italiano del test Invalsi di terza media. Sei pronto a mettere alla prova la tua preparazione?

- Esame terza media 2016: tutto quello che devi sapere per affrontare le prove di italiano, matematica e lingua straniera. La guida definitiva per il tuo esame di terza media in cui puoi trovare tutte le risorse per prepararti al meglio e i consigli per studiare svelto e bene.