Test Invalsi terza media 2015: il ripasso per la prova di italiano

Di Chiara Casalin.

Risorse per ripassare per il test invalsi di italiano dell’esame di terza media 2015. Guida sull'analisi gramaticale, l'analisi logica e altro

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2015, ITALIANO – Venerdì 19 giugno, alle 8.30 di mattina, avrà inizio il test Invalsi di terza media 2015, che quest’anno proporrà prima il fascicolo di matematica e poi quello di italiano, con la comprensione del testo e i quesiti di grammatica.
Anche se la maggior parte degli studenti ha più paura delle domande di matematica, anche quelle di italiano non sono da sottovalutare! In particolare le domande di grammatica e analisi logica possono essere un po’ insidiose per chi ha un po’ di incertezze con i complementi, i verbi e l’analisi grammaticale. (la guida all'esame di 3° media).

Focus: Esame terza media 2015: consigli per studiare e ricordare meglio

TEST INVALSI ITALIANO ESAME TERZA MEDIA 2015 – Visto che il test Invalsi influirà sul voto dell’esame di terza media è bene prepararsi bene anche per questa prova e fare un ripasso degli argomenti che possono risultare più complicati. La redazione di Studenti.it ha raccolto qui sotto un compendio dei complementi, utile per l’analisi logica, e altre guide utili per prepararsi in vista della prova invalsi di italiano di terza media 2015.

Test Invalsi esame terza media 2015: analisi logica. Ecco un compendio che ti spiega bene i vari complementi con gli esempi. Sei sicuro di conoscerli tutti?

Invalsi terza media italiano: analisi grammaticale. Hai dubbi su come si fa l’analisi grammaticale? Ecco la nostra guida che ti spiega quali sono gli elementi della frase e del discorso:

Test invalsi terza media, prova di italiano: gli avverbi. Se nel test ti venisse fatta una domanda sugli avverbi sapresti rispondere con sicurezza? Ripassa con la nostra guida:

Test Invalsi terza media italiano 2015: gli errori più comuni. A volte possono venire dubbi amletici anche sulle parole che usiamo più spesso. Per questo non perdete la nostra guida sui 18 errori più comuni di italiano: