Prove invalsi 2017 terza media: guida all'esame

Di Chiara Casalin.

Test Invalsi 2017 terza media, ecco la guida che ti spiega tutto sulla prova e su come affrontare il test

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2017

Le prove Invalsi 2017 della terza media si svolgeranno giovedì 15 giugno: è questo il giorno scelto ufficialmente dal Miur per lo svolgimento del test nazionale.
Anche tu devi affrontare questa prova? In questa guida ti spiegheremo tutto quello che ti serve sapere sui test Invalsi di terza media 2017: come sono strutturati, quando escono le soluzioni e dove trovare delle simulazioni per allenarti!

DATA TEST INVALSI TERZA MEDIA

Partiamo dalla data del test Invalsi 2017: il Ministero dell'istruzione ha deciso che la prova si svolgerà in tutta Italia giovedì 15 giugno 2017. Il test inizierà alle ore 8.30 e gli studenti avranno a disposizione 75 minuti di tempo per rispondere alle domande del primo fascicolo e 75 minuti per il secondo. Tra le due parti ci sarà una pausa di 15 minuti.

TEST INVALSI, COSA SONO

I test Invalsi sono delle prove scritte che hanno lo scopo di testare le conoscenze di italiano e matematica degli studenti di tutta Italia. Per questo la prova del 15 giugno sarà suddivisa in due parti: prima dovrai rispondere alle domande del fascicolo d'italiano e poi a quello di matematica.

Devi sapere l'Invalsi funziona in modo diverso dagli altri scritti dell'esame di terza media 2017. Esso, infatti, non viene preparato dalle commissioni, ma dall’istituto Invalsi, che prepara domande uguali per tutti gli studenti. I fascicoli con i quesiti arrivano alle scuole il giorno steso della prova.

LE SOLUZIONI DEL TEST INVALSI 2017 DI TERZA MEDIA

Nel regolamento di quest'anno c'è scritto che le soluzioni dell'Invalsi di terza media 2017 saranno pubblicate poco dopo la fine delle prove, cioè a partire dalle ore 12.00 di giovedì 15 giugno. Come sempre ti aggiorneremo non appena saranno disponibili, quindi resta sintonizzato!

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2017

Il voto che riuscirai ad ottenere al test Invalsi 2017 farà media con tutte le altre prove dell’esame di terza media, quindi è fondamentale prepararsi per bene, in modo da evitare di abbassare il giudizio finale! Proprio per questo abbiamo preparato per te delle guide mirate per l'invalsi di matematica e per quello d'italiano.

Ecco tutto le nostre risorse per prepararti:

Vuoi fare un po' di pratica prima dell'esame ufficiale? Allora allenatevi con le simulazioni del test invalsi di terza media.