Test Invalsi, copiare sarà impossibile

Di Tommaso Caldarelli.

Tutte le misure prese dal ministero al test Invalsi di terza media per impedire agli studenti di copiare

Test Invalsi 2014, copiare sarà impossibile: ecco perché. Il ministero ha diffuso le misure di protezione che gli studenti alle prese con i Test Invalsi 2014 dovranno affrontare, e non si tratta certo di precauzioni all’acqua di rose. Un inviolabile rete anticopia sarà stesa attorno agli studenti così che evitino qualsiasi tentativo di barare.

ATTACCO HACKER AL SITO DELL'INVALSI - Lo denuncia il Miur in un comunicato. E ora?

Innanzitutto, scrivono dal ministero, chiedere aiuto o farsi chiarire passi oscuri dai professori che si aggireranno per la classe sarà non solo impossibile, ma anche inutile. “Le scuole dovranno assicurare un accurato controllo nominando due coppie di docenti per la vigilanza che dovranno insegnare una materia diversa da quella d’Esame”, si legge nel comunicato stampa: insomma, i professori non saranno proprio in grado di aiutare gli studenti. Nessun altro potrà entrare in classe e nelle ore del test sarà vietato l’ingresso agli estranei nei locali della scuola. (ALLENATI SU PROVEINVALSI.NET)

FOCUS - Tutto sul test Invalsi

Inoltre, scrivono ancora dal Miur, agli studenti verrà chiesto di consegnare praticamente tutto ciò che possano avere in borsa e che possa costituire un dispositivo per copiare, o una tentazione ad infrangere le regole: sarà necessaria la “consegna dei cellulari da parte degli alunni e il posizionamento dei banchi che, dove possibile, saranno disposti uno dietro l’altro”. Inoltre, per rendere la vita ancora più difficile agli studenti, ricorda il ministero che i compiti sono stati forniti “in cinque versioni differenti con le domande uguali per tutti gli studenti, ma inserite in ordine diverso” in modo da rendere praticamente impossibile ogni tentativo di copia.

TEST INVALSI - Allenati con le tracce degli anni precedenti

-Invalsi terza media 2014: la prova di matematica. Tutte le informazioni necessarie per superare la prova Invalsi, le simulazioni e le tracce degli anni precedenti. Ripassa insieme a Studenti.it.

- Invalsi italiano terza media 2014: come prepararsi alla prova di italiano. I test degli anni precedenti, le simulazioni e tutte le informazioni utili sulla prova di italiano del test Invalsi di terza media. Sei pronto a mettere alla prova la tua preparazione?

- Esame terza media: tutto sulle tracce della prova di italiano. Quante sono le tipologie di traccia che ti troverai di fronte il giorno della prova di italiano? Scoprilo insieme a noi e leggi tutte le dritte sugli svolgimenti.

- Esame terza media 2014: la prova di matematica. Quando pensi all'esame di terza media la cosa che ti spaventa di più è la traccia di matematica? Scopri qui i consigli per ripassare al meglio e superarla senza stress

- Invalsi terza media: Quali sono le competenze che vengono valutate dal test Invalsi? Scopri cosa dice in merito il regolamento del Ministero della Pubblica Istruzione

- Orale terza media: i consigli. Se hai paura di fare scena muta all'orale questa è la guida che fa per te. Scopri come fare un'ottima figura di fronte ai professori della commissione e al commissario esterno.