Test Invalsi 2016: le reazioni a domande e risposte

Di Francesca Ferrandi.

Prove Invalsi 2016: ecco come gli studenti hanno reagito di fronte alle domande dei test, per le quali hanno avuto non poca difficoltà a trovare le soluzioni

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SOLUZIONI INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016

TEST INVALSI 2016: LE REAZIONI A DOMANDE E RISPOSTE

I test Invalsi 2016 sono ufficialmente conclusi: gli studenti di terza media hanno avuto 75 minuti di tempo per ciascuna delle due sezioni in cui erano articolate le prove, per un totale di 2 ore e mezza per rispondere alle domande di italiano e di matematica. Mentre è partita la caccia alle soluzioni delle prove Invalsi 2016, gli studenti hanno deciso di sfogare le proprie emozioni sui social network e, in particolare, su Twitter dove si sono riuniti sotto l’hashtag #invalsi2016.

PROVE INVALSI 2016 TERZA MEDIA: GLI STUDENTI SUI SOCIAL

Sono stati dei test Invalsi molto difficili: questo è apparso ben chiaro fin da questa mattina, quando una professoressa ha pubblicato su Twitter la sua opinione – assolutamente critica – sull’assurda complessità delle domande di italiano e di matematica.

Una difficoltà che è stata evidenziata anche dagli studenti, i quali però, una volta conclusi i test Invalsi 2016, hanno deciso di prenderne il lato comico.

In effetti, pare che alcune domande delle prove Invalsi per l’esame di terza media 2016 siano state considerate particolarmente assurde nel loro contenuto. Ad esempio oggetto di scherno sembrano essere state le domande che avevano per soggetto la cara Elsa, protagonista dei Racconti dimenticati, opera autobiografica della Morante.

E voi? Come avete vissuto i test Invalsi 2016? Raccontatecelo qui sotto! E ora godetevi un po’ di meritato riposo, perché no, gustandovi le partite degli Europei 2016!