Test invalsi 2016: prove e soluzioni per le superiori

Di Chiara Casalin.

Il 12 maggio si è svolto il test invalsi 2016 delle superiori. Scopri tutto su domande, soluzioni, risposte divertenti e le proteste contro le prove

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SOLUZIONI INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016

TEST INVALSI 2016: LE PROVE LIVE

Il 12 maggio, è stato il giorno delle prove invalsi 2016 delle superiori. I ragazzi e le ragazze delle classi seconde hanno affrontato il test durante la mattinata, rispondendo alle domande del fascicolo d'italiano e ai quesiti di matematica. La prova si è conclusa poi con la compilazione del questionario dello studente che è possibile consultare qui.
In questo articolo potete leggere la cronata su quello che è successo nelle scuole, con notizie sulle domande, le soluzioni e i boicottaggi del test invalsi 2016 delle superiori. L'Invalsi ha pubblicato anche le soluzioni che si possono vedere qui.

ORE 16.50 – Sono uscite le soluzioni dei test invalsi 2016 della seconda superiore, o meglio le griglie di correzione delle domande aperte della prova d’italiano e di matematica del 12 maggio.
Cliccando sui link che trovate di seguito potete consultare le risposte corrette:

- Soluzioni test invalsi italiano e matematica 2016 superiori

ORE 13.30 - Le prove sono ormai terminate e ora parte l'attesa per le soluzioni alle domande dell'invalsi di matematica e d'italiano. Entro questo pomeriggio dovrebbero essere disponibili le griglie di correzione. Vi terremo aggiornati!

ORE 12.45 - Anche quest'anno alcune domande del test invalsi 2016 hanno scatenato i commenti degli studenti. Ad alimentare la discussione sono stati in particolare i quesiti che vedevano come protagonista "Giai" e il suo violino, mentre per matematica ha creato un certo subbuglio la domanda che chiedeva di calcolare la lunghezza di uno scivolo partendo dalla misura delle scale.

ORE 11.30 - Alcuni studenti hanno già terminato il test invalsi 2016 di matematica. Da quanto si legge su Twitter più di qualcuno ha trovato le domande molto difficili.

Intanto sul social l'hashtag #proveinvalsi è diventato trending topic!

ORE 10.30 - Il boicottaggio prosegue e gli studenti si stanno sbizzarrendo. La fantasia, infatti, non gli manca, e sui social si trovano le risposte più strane e bizzarre alle domande della prova. Per sapere come stanno andando le proteste leggete la nostra news: Prove invalsi 2016: il boicottaggio degli studenti

ORE 9.50 - Qualcuno ha già finito la parte d'italiano e tra poco affronterà i questiti del test invalsi di matematica, i più temuti.

Intanto in molte classi gli studenti stanno boicottando le prove. C'è chi non le compila e chi dà risposte ironiche o disegna vignette sui fogli.

ORE 9.15 - Le prove Invalsi sono iniziate da un po'. Gli studenti hanno affrontato per prime le domande del fascicolo d'italiano, che secondo alcuni non sono particolarmente difficili, come si legge nel tweet che trovate di seguito:

COME FUNZIONA IL TEST INVALSI 2016

Intanto vi ricordiamo che il fascicolo d’italiano contiene domande di comprensione del testo e di grammatica, mentre quello di matematica prevede quesiti e calcoli di aritmetica, algebra e geometria.
Gli studenti avranno 90 minuti di tempo per rispondere alla parte d’italiano e 90 minuti per trovare le soluzioni a quella di matematica. Al termine del test dovranno compilare il questionario in 30 minuti.

LE PROTESTE

Da anni il giorno delle prove Invalsi per la seconda superiore è caratterizzato da proteste e boicottaggi. Per oggi è stato organizzato uno sciopero della scuola durante il quale i docenti manifesteranno contro la legge 107 e i test standardizzati in corso. Si prevede che anche sul fronte studentesco ci saranno dimostrazioni di dissenso sia nelle classi che fuori.
Come sempre vi terremo aggiornati, quindi non perdeteci d’occhio!