Invalsi Terza Media: test abolito o nuova prova in arrivo?

Di Valeria Roscioni.

Il Test Invalsi sarà ancora una prova dell’esame di terza media o diventerà una semplice rilevazione senza voto? Ultimi aggiornamenti

INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2015: ABOLITO O RINFORZATO? Un sogno o un incubo? Un colpo di fortuna o un disastro? Per i ragazzi che l’anno prossimo dovranno sostenere l’Esame di terza media le prove Invalsi potrebbero trasformarsi in uno di questi due modi diametralmente opposti. Il perché è presto detto: sembra che all’Istituto Invalsi si siano soffermati a riflettere sul fatto che il test di italiano e quello di matematica che ogni anno fanno parte delle prove d’esame siano una sorta di “doppione” rispetto alle prove, appunto, di italiano e matematica preparate dalle singole commissioni.

Scuola media ed esame di 3° media su Facebook - Diventa fan e resta sempre aggiornato

TEST INVALSI ESAME TERZA MEDIA: LE NOVITA'. A riportarlo è TuttoScuola.com in un articolo relativo alla presentazione delle rilevazioni degli apprendimenti per l’anno scolastico 2013-14 durate cui sembra che Roberto Ricci, rappresentante dell’Invalsi, abbia parlato dei cambiamenti del test in questi termini: “le discipline attualmente oggetto della prova nazionale (italiano e matematica), anche se diverse per struttura, costituiscono di fatto un doppione delle prove scritte previste da sempre per l’esame di licenza. Ergo, è allo studio una terza tipologia disciplinare. Inglese in sostituzione delle due prove di italiano o ad integrazione? […] L’occasione di una possibile revisione della prova nazionale potrebbe, invece, essere sfruttata per restituire alle commissioni d’esame la competenza naturale di valutare […] La prova nazionale potrebbe essere declassata a rilevazione degli apprendimenti al termine del terzo anno di corso, al di fuori dell’esame, come avviene per le altre rilevazioni”

Altre novità dall'Istituto per la Valutazione Nazionale: Maturità 2015: arriva il test Invalsi?

Per attuare entrambe le modifiche, sia l’eventuale aggiunta di una prova d’esame che l’uscita del test Invalsi dall’esame di terza media non c’è bisogno di una modifica legislativa e, quindi, nei prossimi mesi potrebbe davvero accadere di tutto. Vi terremo aggiornati!