Test Invalsi 2014 le novità

Di Marta Ferrucci.

Caratteristiche del test Invalsi, materie d'esame e le date dei test in tutte le classi. Per l'esame di maturità l'Invalsi sta studiando una nuova tipologia di prova

TEST INVALSI PER LE SCUOLE SUPERIORI - Il test Invalsi è una prova scritta che valuta i livelli di apprendimento degli studenti a livello nazionale. E' stato introdotto nel 2007 dall'istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e quest'anno il test - che ricordiamo non è valutativo - per la scuola superiore si svolge oggi 13 maggio.

Il 19 giugno il test Invalsi toccherà agli studenti di terza media; in questo caso però il test è valutativo e fa parte degli esami finali. In totale saranno coinvolti oltre 2 milioni di studenti.

PROVE INVALSI IN DIRETTA: Test Invalsi superiori 2014: la cronaca della giornata

LE NOVITA DI QUEST'ANNO - Scompare la prova in prima media. Grazie al collegamento degli esiti dell'Invalsi con l’Anagrafe dello Studente dal prossimo anno scolastico sarà possibile fornire i risultati della prova di quinta primaria anche alla scuola media che gli allievi frequenteranno da settembre. Dal 2015 potrebbe arrivare nelle scuole la prova in modalità informatica in via sperimentale.

ALLENATI ONLINE con le simulazioni per tutte le scuole

INVALSI ANCHE ALLA MATURITA'? - Il Miur fa sapere che da oltre un anno l'Invalsi sta studiando una prova da poter somministrare agli studenti del 5° anno delle superiori, ovvero ai maturandi. Non solo una prova diversa ma anche più ampia che potrebbe coinvolgere anche la lingua inglese e le scienze naturali.