Test Invalsi 2013, domande e soluzioni prova di italiano

Di Tommaso Caldarelli.

Invalsi 2013, iniziano ad affluire dati e indizi sulla prova di italiano. Sono queste le prove che sono state consegnate agli studenti? Aggiornamenti live

Test Invalsi 2013, è il momento della verità: iniziano ad affluire le prime indicazioni sulla prova di italiano e di matematica somministrata agli studenti delle scuole medie inferiori a conclusione del loro percorso didattico. Ecco quel che sappiamo delle prove di italiano: i social network come Facebook attualmente pullulano di studenti che, tornati a casa, sono pronti a riferirci quel che è accaduto in classe.

INVALSI, TUTTE LE NEWS -->>

PROVE E SOLUZIONI - L'Istituto di Valutazione ha diffuso le griglie per le correzioni dei test Invalsi. Le puoi trovare qui (FAI CLIC PER SCARICARE): proprio partendo dalle griglie e dai commenti degli studenti, abbiamo provato a risalire alle prove distribuite in classe. Per quanto riguarda l'Italiano, tutto porta a credere che sia stato consegnato agli studenti un articolo di Alessandro d'Avena apparso sulla Stampa l'anno scorso: un articolo che parlava di Harry Potter e del successo che ha avuto fra i giovani, riportandoli alla lettura. Inoltre, gli studenti dovrebbero aver commentato un testo letterario di Vincenzo Cerami: un racconto chiamato "Quel crudele rumorino". Siamo in attesa dei dati ufficiali: le prove, cari studenti, erano queste?