Test TOLC 2017: cos’è, come funziona e date

Di Chiara Casalin.

Test TOLC: cos'è e come funziona questo test d'ingresso. Guida al test di ammissione online alle università a numero chiuso

Test tolc 2017

Sono molti i corsi di laurea a numero chiuso per cui è necessario, per iscriversi, superare un test d'ingresso. Se stai pensando di iscriverti a una facoltà a numero chiuso, ti sei probabilmente imbattuto in un termine particolare: il test TOLC. Che cos'è e come funziona? Abbiamo pensato di rispondere alle tue domande per fare chiarezza nel mondo dell'università.
Il Test TOLC non è altro che il Test On Line CISIA, cioè un test nazionale gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) e adottato dalle università che vi aderiscono. Questa prova può essere utilizzata dagli atenei come test di selezione per l’accesso ai corsi di laurea di Ingegneria, Economia e Farmacia, oppure come prova di valutazione delle competenze dei candidati.

Da non perdere: Test di ingresso 2017: ecco le date delle prove

COME FUNZIONA IL TEST TOLC E QUANDO SI SVOLGE

Test TOLC: cos'è e come funziona
Test TOLC: cos'è e come funziona

Il test TOLC, a differenza del test Cisia che è cartaceo, si svolge al computer presso le aule informatiche e le sedi universitarie che aderiscono al progetto.
Per ogni studente che svolgerà il test TOLC il sistema informativo CISIA creerà una prova diversa. Tutti i test avranno comunque lo stesso grado di difficoltà.
Il Test TOLC si svolge in diverse date a partire dai primi mesi dell'anno. Il calendario completo è disponibile visitando questa pagina.

Focus: Simulazioni test ingresso 2017: allenati gratis per i test su Studenti.it

TEST TOLC, LE DOMANDE

Esistono tre diversi tipi di Test Tolc:

Test Tolc ingegneria (TOLC-I): vi aderiscono ben 40 ateni italiani. Questa prova è composta da 40 quesiti a risposta multipla ed è suddivisa in quattro sezioni (matematica, logica, scienze e comprensione verbale) e da un'ulteriore sezione con 30 quesiti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
I candidati hanno 120 minuti in tutto per rispondere alle domande, ma il tempo a disposizione è suddiviso in maniera prestabilita:

  • 20 domande di matematica: 60 minuti
  • 5 domande di logica: 15 minuti
  • 10 domande di scienze: 20 minuti
  • 5 domande di comprensione verbale: 10 minuti
  • 30 domande d'inglese: 15 minuti.

Test Tolc Economia (TOLC-E): viene proposto da 16 atenei ed è composto da 36 quesiti a risposta multipla suddivisi in 3 sezioni (logica, comprensione verbale e matematica) e da una sezione finale che valuta la conoscenza della lingua inglese.
Per svolgere ogni sezione i candidati hanno a disposizione una quantità di tempo precisa:

  • 13 quesiti di logica: 30 minuti
  • 10 quesiti di comprensione verbale: 30 minuti
  • 13 quesiti di matematica: 30 minuti
  • 30 quesiti d'inglese: 15 minuti

Al termine della prova i candidati visualizzeranno subito il punteggio che hanno ottenuto.

Test Tolc Farmacia (TOLC-F): questo test d'ingresso è composto da un totale di 80 quesiti suddivisi in due sezioni, una dedicata alle domande di logica e di argomento scientifico, e una alle domande di inglese. Ecco com'è strutturato l'esame e qual è il tempo a disposizione per rispondere:

  • 15 quesiti di Biologia: 20 minuti
  • 15 quesiti di Chimica: 20 minuti
  • 7 questiti ci matematica: 12 minuti
  • 7 quesiti di Fisica: 12 minuti
  • 6 quesiti di Logica: 8 minuti
  • 30 quesiti di Inglese: 15 minuti.

Test Cisia, cos'è e come funziona

TEST TOLC, COME ISCRIVERSI

Per partecipare ai test Tolc occorre registrarsi nella sezione TOLC del sito di Cisia, selezionare la tipologia di TOLC che si vuole svolgere (TOLC-I o TOLC-E) e la sede in cui si intende fare la prova tenendo conto del calendario dei test.
Per svolgere il test TOLC ogni studente deve versare un contributo spese obbligatorio.

Volete scoprire più dettagli sul Test Tolc, sulle domande, sulle date e sulle sedi delle prove? Allora visitate la pagina dedicata ai test TOLC sul sito di Cisia.