Test d’ingresso laurea magistrale Professioni Sanitarie 2014: la guida

Di Valeria Roscioni.

La data del test d’ingresso per la laurea magistrale Professioni Sanitarie, le domande e i posti disponibili. Tutto sul quiz per il numero chiuso 2014

TEST D’INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE 2014: LA GUIDA. Il 16 luglio il Miur ha pubblicato il decreto contenente le linee guida relative al test d’ingresso valido per i corsi magistrali ad accesso programmato di Professioni Sanitarie. La redazione di Studenti.it ha raccolto per te le informazioni più importanti necessarie per affrontare i quiz del numero chiuso 2014. Ecco tutto quello che devi sapere: dalla data ai posti disponibili, passando per le domande e i criteri di valutazione.

Numero chiuso: tutto sui test d'ingresso del 2014

TEST D’INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE: LA DATA 2014. La prova d’accesso per i corsi magistrali a numero chiuso di Professioni Sanitarie si svolgerà in tutta Italia il 23 ottobre 2014 alle ore 11:oo e avrà la durata di due ore.

POSTI DISPONIBILI TEST D’INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE 2014: per l'anno accademico 2014/15, il numero complessivo dei posti disponibili per gli studenti comunitari e non comunitari suddiviso in base alla tipologia del corso è il seguente:

Classe LM/ SNT 1: Scienze Infermieristiche e Ostetriche - Numero posti disponibili: 1.063

Classe LM/ SNT 2: Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione - Numero posti disponibili: 450

Classe LM/ SNT 3: Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Numero posti disponibili: 381

Classe LM/ SNT 3: Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali - Numero posti disponibili: 85

Classe LM/ SNT 4: Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - Numero posti disponibili: 235

AMMISSIONE TEST D’INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE 2014: REQUISITI E CRITERI. Ecco quali sono i requisiti stabiliti dal Miur necessari per poter completare l’iscrizione alla prova d’accesso per i corsi magistrali a numero chiuso di Professioni Sanitarie:

- diploma di laurea abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse
- diploma universitario, abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse
- titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n. 42 del 1999.

DOMANDE TEST INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE 2014. Ecco come saranno suddivise, secondo le indicazioni del Miur sul quiz, le domande e quali saranno gli argomenti della prova d’accesso:

32 domande per l'argomento di teoria/pratica pertinente all'esercizio delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse

18 domande per l'argomento di cultura generale e ragionamento logico

10 domande per ciascuno dei seguenti argomenti: regolamentazione dell’esercizio professionale specifico e legislazione sanitaria, cultura scientifico-matematica, statistica, informatica e inglese, scienze umane e sociali.

TEST INGRESSO LAUREA MAGISTRALE PROFESSIONI SANITARIE 2014: PUNTEGGIO E GRADUATORIA. Dato che non è prevista una graduatoria unica nazionale ciascun ateneo stilerà la propria in base al punteggio di ogni candidato che sarà composto sia dal risultato del quiz (fino ad un massimo di 80 punti), che dai titoli in suo possesso (fino ad un massimo di 20 punti).
Infine è bene ricordare che le domande del test d’ingresso per i corsi magistrali di Professioni Sanitarie saranno corrette in base ai seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta esatta
meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
0 punti per ogni risposta non data.