Test medicina 2016: cosa portare e ultime informazioni utili

Di Chiara Casalin.

Domani ci sarà il test di medicina 2016: ecco le info sui documenti da portare domani, su cosa lasciare a casa e su come si svolgerà la prova

SEGUI IN DIRETTA LIVE: TEST MEDICINA 2016

TEST MEDICINA 2016

Siamo alla vigilia di un giorno attesissimo da migliaia di giovani, cioè quello in cui si svolgerà il test di medicina 2016. In queste ultime ore cariche di attesa e di una buomna dose di ansia, per i candidati è arrivato il momento di fare ripasso generale non solo degli argomenti del test d’ingresso, ma anche delle cose importanti da sapere per svolgere il test domani. In questo articolo faremo un breve riassunto con le informazioni utili per affrontare il test di medicina 2016.

COSA PORTARE DOMANI

Prima di recarsi presso la sede del test occorre essere sicuri di avere con sé tutti i documenti necessari per poter svolgere la prova.
Ogni candidato, infatti, dovrà affrontare una procedura d’identificazione, e per questo motivo dovrete portare con voi i seguenti documenti:

  • un documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto), meglio se quello indicato in fase d'iscrizione al test
  • la ricevuta di iscrizione online sul portale Universitaly
  • la ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione al test
  • i candidati non comunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno o il visto d’ingresso in Italia.

Ogni università, comunque, specifica tutti i documenti necessari nel proprio bando.

COSA NON SI PUO’ PORTARE

Non sono ammessi nelle aule del test cellulari, smartphone, tablet, borse, libri, appunti, manuali, calcolatrici, palmari, o altra strumentazione simile.
In alcune sedi è disponibile un servizio guardaroba gratuito presso cui depositare le vostre cose prima del test. Per sapere se anche la sede dove effettuerete la prova offre questo servizio vi consigliamo di leggere con attenzione il bando del test di medicina dell’università in questione e le pagine del sito web dell’ateneo con le informazioni per i candidati.

ORARI

Vi ricordiamo che il test durerà 100 minuti e inizierà alle ore 11.00 in tutta Italia, ma i candidati sono convocati qualche ora prima proprio per permettere alle commissioni di svolgere le procedure di identificazione. Per sapere a dove e a che ora presentarvi non perdete la nostra guida: Test medicina 2016: sedi, aule e orari.

COME SI SVOLGE LA PROVA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un video che spiega ai candidati come cosa succederà il giorno del test di medicina 2016, a partire dall’apertura delle scatole con i plichi, fino alle istruzioni per compilare il modulo risposte e il modulo anagrafica. Potete vederlo qui: Test ingresso medicina: il video con le istruzioni del Miur

QUANDO UNA PROVA PUA’ ESSERE ANNULLATA

Nei bandi del test di medicina 2016 è specificato che la prova di un candidato non sarà ritenuta valida in questi casi:

  • se il candidato svolge la prova in un'aula diversa da quella nei cui elenchi d’aula il candidato è iscritto, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla Commissione d’esame e di tanto sia dato atto a verbale;
  • se il candidato introduce nell’aula telefoni cellulari, palmari, smartphone o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici, appunti manoscritti e materiale di consultazione
  • se un candidato firma il modulo risposte o ci appone contrassegni identificativi suoi o di un componente della commissione;
  • se un candidato non sottoscrive in calce alla scheda anagrafica la dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici e di corrispondenza dei codici delle etichette applicate.

NEWS LIVE DELLA PROVA

Vi ricordiamo che il 6 settembre Studenti.it seguirà la prova in diretta, fornendo tutte le ultime news sul test di medicina 2016. Restate sintonizzati! E per non perdere le news sul test iscrivetevi al gruppo Facebook Test di medicina 2016.

GUIDE PER IL TEST DI MEDICINA 2016

Di seguito trovate gli approfondimenti utili su graduatoria, domande e punteggio minimo del test di medicina.
Domande test medicina 2016: guida completa ai quesiti del test d'ingresso di quest'anno. Scopri gli argomenti e come vengono valutate le risposte corrette, quelle sbagliate e quelle non date.
Test medicina 2016: la graduatoria: scopri come funziona, a cosa servono le preferenze, quando vengono pubblicati i risultati e gli scorrimenti e in cosa consiste la conferma d'interesse.

Punteggio minimo test medicina: che punteggio occorre raggiungere per riuscire ad entrare nella vostra prima scelta? Date un'occhiata ai dati delle graduatorie degli anni passati al momento dell'ultimo scorrimento.