Test economia CISIA e TOLC 2017: tutto sulle domande

Di Chiara Casalin.

Come funzionano i test di economia CISIA e il test TOLC? Ecco cosa sapere su domande, date e argomenti per prepararsi al test di ammissione 2017

TEST ECONOMIA CISIA E TOLC 2017

Da alcuni anni molte università hanno introdotto dei test d'ingresso anche per accedere ai corsi di laurea di economia. Alcuni atenei organizzano le prove di ammissione in modo totalmente indipendente, mentre altri si affidano al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, che gestisce il test CISIA di economia e il test TOLC-E.
Vediamo un po’ in che cosa consistono queste prove di ammissione, quando si svolgono, quali sono gli argomenti da studiare e quante domande ci sono.

TEST CISIA ECONOMIA E TEST TOLC

Test ingresso economia CISIA e TOLC
Test ingresso economia CISIA e TOLC

Il test CISIA è una prova di ammissione cartacea e si svolge presso le sedi dei singoli atenei. Il test TOLC-E, acronimo di Test On Line CISIA – Economia, si svolge invece al computer nelle aule informatiche delle sedi delle università aderenti.
Non sempre questi test hanno la funzione di selezionare gli studenti che potranno iscriversi ad economia presso la singola università. In molti casi, infatti, gli atenei usato queste prove solo come strumento di valutazione delle competenze dei candidati.

Da non perdere: Simulazioni test di ingresso, allenati gratis con Studenti.it

TEST CISIA ECONOMIA

l test di economia CISIA 2017 si svolgerà in contemporanea in tutte le sedi aderenti il 6 settembre 2017 alle ore 15.00.
Il test TOLC di economia invece si svolgerà in giorni diversi per le varie università. E' già possibile iscriversi alle prove che si svolgeranno nei prossimi mesi secondo un calendario di date che potete consultare qui.
Entrambi i test propongono 36 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti di tempo. Queste domande sono seguite da una prova d'inglese (60 quesiti per il CISIA, 30 per il TOLC).

LE DOMANDE

Le domande del test Cisia di Economia e del TOLC-E sono suddivise nelle seguenti sezioni e argomenti:

  • 13 domande di logica da svolgere in 30 minuti
  • 10 domande di comprensione del testo da svolgere in 30 minuti
  • 13 domande di matematica da svolgere in 30 minuti

ARGOMENTI TEST CISIA ECONOMIA

Mentre le prime due sezione dei test di ingresso CISIA e TOLC ad Economia (logica e comprensione del testo) hanno lo scopo di valutare le attitudini degli studenti e quindi non è necessario studiare argomenti particolari, le domande di matematica valuteranno la preparazione di ogni candidato su argomenti come: proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali), valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili, potenze e radici, esponenziali e logaritmi. Risoluzione pratica di semplici sistemi lineari, coordinate cartesiane, equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse) e grafici di funzioni elementari. Calcoli con l’uso dei logaritmi, equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali, calcolo letterale.

TEST INGRESSO CISIA ECONOMIA E TOLC-E

Per sapere di più sul test Cisia di economia e sul test TOLC-E (date, sedi, modalità di iscrizione, ecc.) visitate il sito di CISIA.