Test Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Architettura: cosa fare se non lo superi

Di Valeria Roscioni.

Non sei rientrato nei corsi a numero chiuso di Medicina, Veterinaria o Architettura? Non disperarti: scegli un piano B

TEST MEDICINA, VETERINARIA, ARCHITETTURA 2014: cosa succede se non lo superi? I risultati dei test per il numero chiuso che sono usciti e le graduatorie provvisorie non ti lasciano molta speranza? Speri nell'abolizione del test d'ingresso o, magari, hai fatto ricorso ma ancora non sai quale sarà il tuo destino? Allora hai assolutamente bisogno di un piano B. Nonostante in questo momento probabilmente la delusione è la regina del tuo primo stato d'animo insieme, forse, ad un po' d'ansia legata al futuro, devi assolutamente riuscire a guardare avanti. Quindi, anche se adesso vedi tutto nero, devi sforzarti di considerare che, superata questa fase inziale, non solo non sta accadendo niente di terribile, ma tutto può ancora andare per il meglio. Chiaramente, però, le cose non prenderanno da sole la giusta direzione. tutto dipenderà da te, dalla tua intraprendenza e dalla tu capacità di reagire.

Dubbi sulla graduatoria? Graduatoria test medicina, veterinaria, architettura: la guida

MEDICINA, VETERINARIA, ARCHITETTURA: IL PIANO B PER CHI NON ENTRA IN GRADUATORIA. Il numero chiuso per te è diventato blindato? Che tu abbia tentato di entrare in una facoltà ad accesso programmato a livello nazionale o a livello locale poco cambia: ciò che conta è passare in rassegna tutti i gli eventuali piani B fattibili e, dopo averli valutati con attenzione, scegliere tra questi quello che più fa al caso tuo. Anche se adesso i ricorsi dovuti alle varie irregolarità segnalate ti danno ancora molte speranze, è molto importante non dare niente per scontato e cercare il più possibile di tutelarsi per evitare di ritrovarsi a settembre a dover decidere in fretta e furia, magari con la pressione di varie ed eventuali scadenze da dover gestire.

Da non perdere: Test Medicina: tutte le alternative per chi non lo ha superato

È vero: non è affatto semplice. Proprio per questo abbiamo messo a punto un piccolo vademecum per aiutarti ad orientarti tra le varie strade possibili senza perdere troppo tempo.

Le ultime novità sul numero chiuso in diretta: Test Medicina: abolizione numero chiuso, riocorso e novità dal Miur