Test Architettura 2017: guida alla prova di ammissione

Di Valeria Roscioni.

Tutto sul test d'ingresso Architettura 2017: non perdere la guida che ti spiega come funziona e ti fornisce le informazioni su data, domande e graduatoria

TEST ARCHITETTURA 2017

Il test di architettura 2017 rientra, insieme a quelli di medicina e veterinaria, nel gruppo di prove di ammissione alle facoltà a numero programmato nazionale preparate e gestite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la collaborazione del Consorzio interuniversitario Cineca, che si occupa della raccolta delle iscrizioni ai test e la somministrazione dei quiz attraverso una procedura che consente di garantire segretezza e imparzialità nella valutazione degli elaborati.
E' direttamente il Miur a stabilire la data della prova di ammissione, quanti posti ci sono per nuove matricole, quante domande ci saranno, gli argomenti su cui verterà il test e il funzionamento della graduatoria nazionale.
Di seguito ti spiegheremo più accuratamente come funziona il test d'ingresso di architettura 2017.

DATA TEST ARCHITETTURA 2017

Test architettura 2017
Test architettura 2017 — Fonte: istock

Iniziamo provando a capire quando si svolgerà il test architettura 2017. Nella serata del 1° marzo il Miur ha pubblicato un breve comunicato stampa in cui riporta il calendario delle prove di ammissione per l'anno accedemico 2017/2018. Nell'elenco si legge che il test di architettura si svolgerà giovedì 7 settembre 2017. Vi ricordiamo che questo test d'ingresso viene svolto in contemporanea in tutte le università italiane.
Salvo cambiamenti inseriti nel nuovo bando, la prova durerà 100 minuti durante i quali gli studenti dovranno rispondere a 60 domande di storia, cultura generale, matematica e fisica, logica e disegno.

BANDO TEST ARCHITETTURA 2017

Il bando ufficiale del test d'ingresso di architettura 2017 è il documento che riporterà tutto, ma proprio tutto quello che dovete sapere sul test: dalle scadenze e modalità per iscriversi ai posti disponibili, fino agli argomenti da studiare e le caratteristiche della prova.
Il Miur pubblicherà il bando entro 60 giorni dalla data del test, quindi dovrebbe essere disponibili entro l'inizio di luglio. Vi aggiorneremo non appena sarà online!

TEST ARCHITETTURA, GRADUATORIA

Come vi abbiamo anticipato, il bando stabilirà anche la data di uscita della graduatoria del test di architettura. Vi ricordiamo che così come funziona per Medicina e Veterinaria, anche la graduatoria di questo test è unica e nazionale, quindi il Ministero assegnerà i posti disponibili in base ai punteggi ottenuti dai candidati e alle preferenze per le sedi indicate al momento dell’iscrizione al test. Vuoi sapere di più? Allora leggi il nostro speciale: Test architettura 2017: come funziona la graduatoria

TEST ARCHITETTURA SIMULAZIONI

Se vi state preparando per questo test d’ingresso, oltre allo studio sui libri vi consigliamo di allenarvi con le simulazioni del test di architettura online che trovate su Studenti.it e che sono basate sulle prove degli anni precedenti. Cosa aspettate? Verificate se siete preparati o se dovete ripassare qualche argomento:

CLASSIFICA DELLE MIGLIORI UNIVERSITA'

Ogni anno Censis e Repubblica stilano la lista dei migliori atenei italiani per studiare architettura. Per vedere come sono andate le cose nel 2016 guarda la Classifica delle migliori università di architettura 2016.