Graduatoria Test numero chiuso 2015: candidati prenotati, cosa fare

Di Chiara Casalin.

Nella graduatoria di medicina, veterinaria o architettura avete lo status di “prenotato”? Ecco cosa potete fare e quali sono le opzioni disponibili

GRADUATORIA TEST NUMERO CHIUSO 2015 - Dopo la pubblicazione delle graduatorie nazionali di medicina, architettura e veterinaria 2015, tra la giusta euforia di è stato assegnato nell’università indicata come prima scelta e l’incertezza di chi risulta “in attesa” si trova il grande gruppo degli studenti che risultano prenotati. Da quello che si legge sui social, molti di loro non hanno le idee ben chiare su cosa bisogna fare quado ci si trova in questo status. Secondo quanto ha risposto il Cineca ad uno studente che ha chiesto chiarimenti su questo argomento, le opzioni a disposizione per i candidati prenotati sono essenzialmente due.

Focus: Test medicina 2015, come funziona la graduatoria nazionale

GRADUATORIA TEST INGRESSO 2015 – Innanzitutto ricordiamo che lo status di “prenotato” significa che vi è stato assegnato uno dei posti disponibili, ma non nell’ateneo che avete indicato come vostra prima scelta.
Se vi trovate in questa situazione potete decidere di agire in due modi diversi:

- IMMATRICOLAZIONE: se volete potete immatricolarvi subito nell’università in cui siete prenotati, se secondo voi è abbastanza valida. L’immatricolazione deve essere fatta secondo le modalità indicate dall’ateneo ed entro 4 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria o dello scorrimento (giorno della pubblicazione compreso).
Se vi immatricolate non accederete più agli scorrimenti e non avrete più la possibilità di entrare nelle università che avevate indicato come scelte migliori, perché uscirete automaticamente dalla graduatoria.

- ASPETTARE GLI SCORRIMENTI - La seconda opzione a vostra disposizione è quella di aspettare e vedere se riuscite, grazie agli scorrimenti, ad entrare nella vostra prima scelta o comunque in un ateneo migliore di quello in cui risultate prenotati in questo momento. In questo caso dovrete procedere con la conferma di interesse all’immatricolazione sul sito di Universitaly entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo ad ogni scorrimento della graduatoria (esclusi sabato e festivi), altrimenti verrete esclusi dalla graduatoria stessa. Dovete quindi stare molto attenti alle scadenze e agli scorrimenti per non rischiare di perdere il posto per una dimenticanza!
Una volta confermato l’interesse dovrete portare pazienza per vedere quanto scorre la graduatoria ogni volta.
Di solito il primo scorrimento è quello più consistente e poi diventano di portata più piccola. Se siete in una posizione bassa l’attesa potrebbe diventare lunga, visto che c’è uno scorrimento ogni sette giorni.

GRADUATORIA TEST MEDICINA, VETERINARIA, ARCHITETTURA - Infine, secondo quanto scritto dal Cineca, bisogna ricordare che se un candidato risulta prenotato nella sede X, ma con gli scorrimenti passa alla sede Y (migliore), questi “perde” il posto nella sede X, ma perché ne ha conquistato uno in un ateneo migliore secondo le preferenze che ha indicato al momento dell’iscrizione al test.