Test Architettura 2017: ecco le soluzioni

Di Marta Ferrucci.

Controlla le domande e le risposte corrette appena pubblicate dal Miur del test Architettura 2017

TEST ARCHITETTURA 2017

Test Architettura 2017
Test Architettura 2017 — Fonte: istock

VAI ALLE DOMANDE E ALLE SOLUZIONI TEST ARCHITETTURA 2017 APPENA PUBBLICATE DAL MIUR!

Sono state appena rese note dal Miur le domande e le soluzioni test Architettura 2017. Finalmente tutti gli studenti coinvolti nella prova potranno controllare i loro risultati e farsi un'idea della graduatoria! 
Rircordiamo i numeri del test: gli iscritti alla prova erano 9.340 (circa 800 in meno dello scorso anno) e si contendono ben 6.991 posti disponibili. Di tutte le future matricole alle prese con i test di ingresso 2017, gli aspiranti architetti hanno maggiori possibilità di entrare nella facoltà dei loro sogni, considerato che ciascuno di loro ha in media una possibilità su 2 di entrare. (Guarda i posti messi a disposizione da ogni ateneo). Per conoscere i risultati della prova i candidati dovranno aspettare la data del 21 settembre, quando il CINECA pubblicherà nella loro area riservata su Universitaly, il punteggio del test d'ingresso ad architettura.

Segui gli aggiornamenti in diretta

Dopo una lunga attesa il Miur ha finalmente pubblicato il testo integrale della prova d'ingresso ad Architettura con domande e soluzioni: controlla qui se le risposte che hai dato sono quelle corrette!

Gli aspiranti architetti hanno iniziato il test d'ingresso. La prova durerà 100 minuti ed è composta da 60 quesiti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

Non si fermano le polemiche sul numero chiuso, anche sui social

Quale sarà il futuro dei giovani aspiranti architetti? In genere l'89% dei laureati in Architettura lavora a 3 anni dal titolo, il 94% a 5 anni. Gli stipendi non sono altissimi e si attestano sui 1.320€; secondo una indagine del Cresme, il reddito degli architetti italiani è al 19° posto in Europa. Questo però non scoraggia la carica dei 10.000 che oggi tenteranno di aggiudicarsi un posto nella facoltà dei loro sogni.