LUISS, il 14 aprile c'è la prova di selezione per il 2010/2011

Di Andrea Maggiolo.

In netta controtendenza rispetto alla maggior parte degli indicatori nazionali, questa università privata ha fatto il pieno di domande di ammissione negli ultimi quattro anni. Martedì 30 marzo 2010 alle ore 15 nell'Aula 200 di Viale Romania, 32 si terrà un incontro di orientamento per gli studenti delle scuole superiori

Tra le università private italiane, la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli") è una delle più frequentate. Si avvicina il test di selezione per coloro che vogliono iscriversi a uno dei corsi nel prossimo anno accademico: la prova di ammissione si svolgerà mercoledì 14 aprile alle ore 15.00 a Roma, presso l'Hotel Ergife, e in altre 29 sedi in Italia. L'iscrizione alla prova è possibile esclusivamente sul sito della Luiss fino all'11 aprile 2010 compilando l'apposita domanda online.

In netta controtendenza rispetto alla maggior parte degli indicatori nazionali, questa università privata ha fatto il pieno di domande di ammissione negli ultimi quattro anni, con un incremento percentuale del 60%. Per l'a.a. 2010/2011 la LUISS mette a disposizione per la prova del 14 aprile 1.040 posti così suddivisi:

Corsi di laurea in lingua italiana (test in italiano).
- Giurisprudenza: 400 posti
- Economia e management: 400 posti
- Scienze politiche: 160 posti

Corso di laurea in lingua inglese (test in inglese)
- Economics and Business 80 posti

Il test di ammissione è unico per le tre Facoltà. Il candidato che sceglie di concorrere per il corso di laurea in inglese dovrà svolgere il test integralmente in lingua inglese. La prova consiste in 100 domande a risposta multipla con scelta obbligatoria e ha la durata di 90 minuti. Le domande saranno di tipo psico-attitudinale (85%) e di cultura generale (15%) con particolare riferimento – per queste ultime - alla conoscenza della lingua italiana (per chi intende accedere ai corsi di laurea in italiano), alla conoscenza della lingua inglese (per chi sceglie di concorrere per il corso di laurea in inglese) e a nozioni di attualità. La graduatoria viene determinata per il 60% dal punteggio del test e per il restante 40% dal curriculum scolastico. Chi non supererà la prova di ammissione del 14 aprile potrà partecipare alla sessione del 7 settembre 2010 ripetendo la procedura d'iscrizione al test.

Martedì 30 marzo 2010 alle ore 15 nell'Aula 200 di Viale Romania, 32 si terrà un incontro di orientamento per gli studenti delle scuole superiori.

Sito della LUISS