Tesine originali maturità: Marie Curie e l'anniversario dei 150 anni dalla sua nascita

Di Maria Carola Pisano.

Iniziare da un anniversario è un buon punto di partenza per le tesine di maturità più originali: ecco gli spunti per il percorso multidisciplinare sulla scienziata Marie Curie

TESINE ORIGINALI MATURITA'

Il detto dice: chi ben comincia è a metà dell'opera. Lo stesso vale per la maturità 2018: scegliere un argomento non scontato e originale per la vostra tesina non è cosa facile ma vi assicurerà il favore della commissione. Per fare subito bella impressione quindi, il nostro consiglio è di scegliere un tema che dimostri il vostro lavoro di ricerca!

Tesina originale su Marie Curie
Tesina originale su Marie Curie — Fonte: ansa

TESINE MATURITA' AMBITO SCIENTIFICO

Uno degli ambiti più difficili da trattare è sicuramente quello scientifico, ma lo è solo in apparenza: in realtà scoperte e scienziati sono facilmente collegabili con tutte le materie del vostro indirizzo di studi. A tal proposito, è consigliabile fare una scelta ponderata e per questo potrete prendere ispirazione dai diversi anniversari dell'anno e degli anni precedenti: nel 2017 si è infatti festeggiato il 150° dalla nascita della scienziata Marie Curie.

TESINA MARIE CURIE E LA RADIOATTIVITA'

Prima di procedere alla stesura assicurati di costruire graficamente una mappa concettuale per collegare il tema centrale a tutti gli argomenti e non rischiare di uscire fuori tema. Partire da Marie Curie e le sue importanti scoperte, ti permetterà di arrivare a parlare del rapporto controverso tra le donne e la scienza, un ambito ancora permeato da pregiudizi. Ecco i percorsi multidisciplinari svolti, i documenti e i temi da cui prendere ispirazione per una tesina originale:

  • Tema svolto su Marie Curie: qui troverai notizie sulla biografia, le scoperte della scienziata e una profonda riflessione sulle discriminazioni che coinvolgono le donne in campo scientifico. Utile anche per prepararti all'eventuale traccia per la prima prova di maturità.
  • La radioattività: gli appunti sulle vicende che portarono Marie Curie alla scoperta del Radio e del Polonio.
  • Pierre e Marie Curie: la biografia e l'approfondimento sulle conseguenze delle scoperte dei coniugi Curie.
  • Tesina sulla radioattività: caratteristiche scientifiche del fenomeno.
  • Appunti sull'energia nucleare: scoperta e spiegazione della radioattività, classificazione degli elementi radioattivi e collegamenti con l'energia nucleare.

TESINA SULL'EMANCIPAZIONE FEMMINILE, COLLEGAMENTI CON MARIE CURIE

  • Le 15 donne più innovative della storia mondiale: prendi spunto da queste importanti figure per menzionare esempi simili e creare altri collegamenti.
  • Tesina sull'emancipazione femminile: Marie Curie fu la prima donna a vincere un premio Nobel e la prima persona a vincerne due in due ambiti differenti, un evento che, nei primi anni dieci, rappresentava un significativo passo in avanti nella storia dell'emancipazione femminile.
  • Le donne importanti nella storia: nell'approfondire il rapporto tra le donne e la scienza, questi appunti ti saranno utili per menzionare altri esempi.
  • Le battaglie del femminismo nel '900: la tesina che ripercorre le conquiste delle donne durante l'ultimo secolo e denuncia i pregiudizi e le discriminazioni ancora a carico del genere femminile.
  • Donne importanti e lotta femminista: leggi la tesina completa di maturità per collegare la figura di Marie Curie con le altre donne entrate nella storia durante il '900.

TESINE SVOLTE PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI MATURITA'

  • Maturità classica: dalla dimensione metafisica dell'uomo ai diritti umani, più di 20 idee originali per la tua tesina di maturità.
  • Maturità scientifica: Steve Jobs, i totalitarismi, le due facce del progresso sono solo alcune delle 24 idee che troverete tra le tesine svolte per lo scientifico.
  • Maturità linguistica: 13 tesine svolte con orginali argomenti come la storia contemporanea degli Stati Uniti e la musica come fenomeno fisico ed estetico.
  • Istituto tecnico commerciale: prendi spunto da questi suggerimenti per il tuo percorso multidisciplinare e per i collegamenti con tutte le materie.
  • Istituto alberghiero: 6 tesine svolte a partire da argomenti originali come il cioccolato e l'innovativo turismo esperenziale.
  • Istituto tecnico: dal fascismo al progresso teconologi, 26 percorsi svolti per tesine che stupiranno la commissione.