Maturità 2018: anniversari per una tesina su Tolkien

Di Chiara Casalin.

Cerchi un’idea per la tua tesina della maturità 2018? Ecco alcuni anniversari da cui prendere spunto per una tesina su Tolkien

TESINA MATURITA’ 2018 SU TOLKIEN

Stai iniziando a pensare alla tua tesina di maturità ma sei a corto di idee originali? Uno dei trucchi per trovare l’argomento che fa per te è quello di dare un’occhiata agli anniversari più recenti, in modo da stupire la commissione per l'originalità.
Se prendiamo in considerazione il panorama letterario, ad esempio, nel 2017 si è festeggiato l’80° anniversario della prima pubblicazione de Lo Hobbit e il 40° anniversario della pubblicazione del Silmarillion, due delle opere più conosciute dello scrittore John R. R. Tolkien.

TESINA SU TOLKIEN

Copertina dell'edizione del 1937 de Lo Hobbit
Copertina dell'edizione del 1937 de Lo Hobbit — Fonte: ansa

Altre opere di Tolkien che hanno “compiuto gli anni” nel 2017 sono il racconto lungo Il fabbro di Wootton Major, pubblicato nel 1967, e la raccolta di poesie Le avventure di Tom Bombadil, uscita per la prima volta 55 ani fa.
Insomma, perché non sfruttare tutti questi anniversari per scrivere una bella tesina di maturità su Tolkien o sulle sue opere?

COLLEGAMENTI PER UNA TESINA SU TOLKIEN

Sei anche tu un appassionato dell’universo fantasy della Terra di Mezzo? Hai passato pomeriggi interi a leggere il Signore degli Anelli, seguendo le avventure di Frodo, Sam, Gandalf e tutti gli altri protagonisti della lotta contro Sauron?
Se è così, abbiamo raccolto per te alcune idee da cui puoi prendere spunto per creare la tua tesina su Tolkien e sul Signore degli anelli.
Leggi i collegamenti che trovi qui sotto e sfoglia la gallery che trovi in fondo a questo articolo.

Tesina su Tolkien:

  • Storia: Prima Guerra mondiale (l’autore si arruolò volontariamente nel 1915 e prese spunto dal conflitto per creare molte sue opere) o il nazismo (in alcune lettere Tolkien raccontò che nel 1938 fu tentato di mandare a monte la pubblicazione della traduzione tedesca de Lo Hobbit quando la casa editrice tedesca gli chiese se fosse di razza ariana).
  • Letteratura Italiana: confronto tra Tolkien e Calvino (Lo Hobbit nasce come libro per bambini, ma contiene al suo interno un messaggio più profondo e complesso, come nel caso della trilogia I nostri antenati di Italo Calvino).
  • Letteratura inglese: il poema epico Beowulf (fonte d’ispirazione delle opere di Tolkien, che ne curò anche una traduzione).  
  • Filosofia: il bene e il male nelle opere di Tolkien e il concetto di bene e male in Kant.