Maturità 2016: la tesina sull’Expo

Di Valeria Roscioni.

Collegamenti per la tesina di Maturità sull’Expo. Argomenti per percorsi e mappe concettuali per tutte le scuole

MATURITA’ 2016: LA TESINA SULL’EXPO. Trovare l’argomento e i collegamenti per la tesina è, come da tradizione, una delle preoccupazioni dei maturandi e, ovviamente, la Maturità 2016 non fa affatto eccezione! Proprio per questo noi della redazione di Studenti.it abbiamo pensato di aiutare i ragazzi ad iniziare bene l’esame orale con una tesina sull’Expo, un argomento attuale e quindi nuovo che ha buone probabilità di attirare l’attenzione sia dei commissari esterni che degli interni.

Da non perdere: Tesine maturità per tutte le scuole

TESINA MATURITA’ SULL’EXPO: COLLEGAMENTI E MATERIE PER TUTTE LE SCUOLE. Partire dall’Expo di Milano è un ottimo modo per costruire un percorso (che poi potrai trasformare in tesina o in mappa concettuale) che si adatta a molte tipologie di scuole superiori dato che sono molti i collegamenti che si possono trovare. Noi qui sotto te ne proponiamo ben dieci. Ora sta a te scegliere quelli che fanno al caso tuo!

Per saperne di più sull'Expo: Maturità prima prova: traccia sull'Expo

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Italiano – Dato che il tema dell’Expo è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” in italiano ti consigliamo di portare Giovanni Verga e le sue descrizioni realistiche delle tavole dei poveri in un momento in cui in Italia la fame era una vera e propria piaga sociale.

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Inglese – La prima esposizione Universale si è svolta a Londra nel 1851, ergo durante l’età vittoriana, periodo che, quindi, puoi collegare senza problemi.

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Storia – Il quartiere E.U.R .di Roma è stato voluto da Benito Mussolini in previsione dell’Esposizione Universale che avrebbe dovuto svolgersi tra il 1941 e il 1942. In realtà, però, la manifestazione non ebbe luogo per via della Seconda Guerra Mondiale. Partendo da questo episodio puoi collegare il fascismo o il secondo conflitto mondiale concentrandoti, magari, su come totalitarismi e guerra abbiano influito su tanti eventi pubblici e dando, così, un taglio originale alla tua tesina.

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Fisica – L’Esposizione Universale del 1992, che si è tenuta a Siviglia, era dedicata all’ età delle scoperte nel cinquecentenario dell’impresa di Colombo. Ora sta a te trovare il collegamento: qual è la scoperta che ti ha colpito di più all’interno del programma di fisica che hai svolto durante l’anno?

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Francese – Dopo Londra l’Esposizione Universale si sposto in Francia, a Parigi. Proprio per questa occasione venne costruita la Torre Eiffel. Et voilà: il collegamento è servito!

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Arte – Come avrai notato, nel parlare delle varie Esposizioni Universali abbiamo nominato costruzioni che ancora oggi esistono e che, spesso, sono diventati veri e propri simboli delle nazioni che le ospitano. L’Atomium di Bruxelles, l’Acquario di Genova, la Torre Eiffell sono solo alcune delle eredità dovute a questo grande evento. Non pensi che il tuo professore d’arte potrebbe essere interessato a saperne di più?

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Diritto – Torniamo per un attimo alla prima Esposizione Universale e partiamo dal fatto che il tema dominante era il lavoro industriale. Questo è un ottimo punto di partenza per collegarsi a Diritto del lavoro.

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Alimenti e alimentazione – Come fare a resistere all’a tentazione di collegare dietistica al fatto che durante l’Expo a Milano si parlerà a lungo anche di educazione all’alimentazione?

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Filosofia – Nel 2005 ad Aichi si è svolta un’Esposizione Universale dedicata alla Saggezza della Natura. Partendo da questo dato puoi scegliere tra una buona rosa di filosofi e portare solo uno di loro, oppure parlare di come al concetto di Natura siano stati attribuiti diversi significati.

Tesina Maturità sull’Expo collegamento di Latino – Sempre partendo dalla tematica scelta da Milano, invece, ti sarà possibile collegare latino parlando degli autori che hanno descritto i fastosi banchetti e gli eccessi legati al cibo nell’antica Roma. Tanto per citare alcuni nomi: Marziale, Svetonio che descrive i banchetti di Nerone e Orazione nelle Satire.

Maturità 2016 gruppo Facebook: iscriviti subito e resta aggiornato su tutte le novità.