Maturità 2017: tesina sulla donna per la festa dell'8 marzo

Di Valeria Roscioni.

Lasciati ispirare dalla Festa della donna per la tua tesina di maturità. Ecco i collegamenti per tutte le materie e per tutte le scuole

FESTA 8 MARZO: LA TUA TESINA SULLA DONNA PER LA MATURITA’ 2017 - Ogni anno l'8 marzo si celebra la festa della donna, giornata che si festeggia a livello internazionale già dall'inizio del secolo scorso. Questa ricorrenza è sempre un'ottima opportunità per parlare a scuola della condizione femminile, per ricordare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state oggetto nella storia (e purtroppo spesso sono ancora), e per celebrare le loro conquiste a livello sociale e politico. Per chi si sta preparando ad affrontarela maturità 2017, poi, questa giornata può dare l'ispirazione per preparare una tesina sulla donna! Se è il tuo caso, noi di Studenti.it abbiamo pensato di aiutarti dandoti gli spunti per prepararla.
8 marzo, storia della festa della donna

8 marzo festa della donna
8 marzo festa della donna

TESINA DI MATURITA’ SULLA DONNA IN OCCASIONE DELL’8 MARZO: I COLLEGAMENTI MAPPE CONCETTUALI. Qui sotto, infatti, troverai tantissimi collegamenti per fare una tesina di Maturità o una mappa concettuale sulla donna. Le materie a cui abbiamo pensato sono tantissime e si prestano alla creazione di un percorso valido per più scuole. Scegli gli argomenti che fanno al caso tuo, aggiungi titolo e introduzione e il gioco è fatto!

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Arte - Essere donna non significa per forza aderire ad uno stereotipo: le contraddizioni della femminilità scomposta delle ballerine di Degas.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Fisica – Le scoperte di Marie Curie, una donna destinata ad entrare nella storia.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Francese – Le opere, il pensiero e lo stile di Simone de Beauvoir.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Storia – La vera storia dell’8 marzo. Secondo alcune fonti la festa della donna cade l’8 marzo perché in questo giorno (che secondo il calendario giuliano era il 23 febbraio) nel 1917 a San Pietroburgo le donne della capitale guidarono una manifestazione a favore della fine della guerra. La loro iniziativa diede il via alla Rivoluzione Russa di febbraio.

Da non perdere: Festa della donna, le risorse per i tuoi compiti

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Inglese - Chi ha detto che scrivere è un mestiere da uomini? George Eliot, Mary Shelley e Virginia Woolf.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Italiano – Uomini che raccontano le donne: i personaggi femminili nei romanzi di Alberto Moravia.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Latino – Donne, intrighi e morte: il personaggio di Agrippina e il brano in cui tacito ne racconta l’uccisione.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Greco – La storia è donna: Ipazia.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Filosofia – Capire le donne è una sfida impossibile? La figura femminile nelle teorie di Freud.

- Tesina Maturità sulla donna collegamento di Spagnolo – La passione è donna: le figure femminili nelle parole di Gabriel García Márquez.

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le novità riguardo la maturità? Iscriviti al gruppo Maturità 2017 su Facebook!