Tesina maturità 2017: consigli last minute

Di Chiara Casalin.

Ecco alcuni consigli last minute sulla tesina per la maturità 2017

TESINA MATURITA’ – Gli esami di maturità sono ancora lontani ma gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori stanno già pensando alla tesina. Ci sono studenti che hanno le idee chiare sin da ora, altri invece non sanno quale argomento scegliere o come collegare tutte le materie. Per chi si trova con l’acqua alla gola e cerca qualche suggerimento last minute per fare la tesina di maturità, alcuni professori, intervistati da Il Fatto Quotidiano, hanno dato dei consigli utili ai maturandi per la tesina. Cosa si aspettano quindi i prof dalle vostre tesine di maturità? Ecco alcune dritte! Maturità 2017 gruppo Facebook: iscriviti subito e resta aggiornato su tutte le novità.

Maturità 2016, come presentare la tesina all'orale

PERCORSO MATURITA’ – Alcuni aspetti della tesina variano a seconda del diverso tipo di scuola, ma ci sono alcune regole da seguire che valgono per tutti:

- la prima cosa è ricordare che non è obbligatorio collegare tutte le materie, anzi, è meglio evitare collegamenti forzati, che rischiano di essere controproducenti.

- È meglio chiedete suggerimenti ai prof, che possono aiutarvi sui testi da consultare e sulla validità dei collegamenti o del tema che avete scelto

- Fate una presentazione appassionata, non ripetendo tutto a memoria, ma mostrando interesse per gli argomenti che avete portato nella tesina e senza fare una presentazione troppo lunga.

Focus: I consigli per affrontare la prova orale della maturità 2017

TESINA ISTITUTI TECNICI – Per quanto riguarda le tesine di maturità per gli istituti tecnici, che sono più pratiche e meno teoriche, il professor Capobianco, di un istituto di Bergamo, suggerisce di optare per un argomento sul quale lo studente ha delle competenze. Secondo il professore una buona idea può essere quella di sfruttare le competenze che si sono acquisite nel periodo trascorso in azienda per l’alternanza scuola-lavoro.

Imperdibile: Cosa ti chiederà la commissione all’orale di maturità

TESINA LICEI – La tesina del liceo classico, così come quella del linguistico, ha invece dei contenuti più teorici. Secondo quanto suggerisce il prof Roberto Rossi a Il Fatto Quotidiano, l’argomento dev’essere trasversale e avere una buona coerenza, quindi senza collegamenti improbabili. Per quanto riguarda i licei scientifici, secondo il Torto Prof Leonardo Tortorelli, che insegna matematica e fisica in un liceo di Treviso e che collabora con Studenti.it, la tesina dovrebbe contenere almeno una materia fra matematica e fisica, e anche in questo caso, come per gli istituti tecnici, è meglio pensare a dei risvolti pratici, applicando la teoria a qualche aspetto della vita quotidiana ad esempio.

Focus: Prova orale di maturità: tutto su tesina, commissari e domande

PERCORSI E TESINE SVOLTI PER LA MATURITA’: Se state ancora brancolando nel buio alla ricerca di un tema per la vostra tesina, date un’occhiata ai percorsi e alle tesine già svolte per tutte le scuole.

- Orale di maturità 2017: L'esame orale ti spaventa? Ecco tutto quello che devi sapere su come si svolge la prova orale all’esame di maturità 2016. Clica sul link per capire cosa succede all'orale.

- Tesina maturità: sei indietro con la tesina e cerchi un’idea last minute? Ecco tantissimi argomenti, tesine già svolte e percorsi multidisciplinari già pronti per tutte le scuole,con gli argomenti in ordine alfabetico.

- Tesina di maturità: ecco i consigli per presentare bene la tesina alla maturità e i trucchi per conquistare la commissione con una presentazione d'effetto.

No ai dialettalismi 5 foto
No ai dialettalismi