Maturità 2015: la tesina deve essere consegnata entro il 15 maggio?

Di Valeria Roscioni.

Mappa concettuale o tesina di Maturità: la commissione deve averla entro una data precisa? Ecco cosa prevede il Miur

MATURITA’ 2015: LA TESINA DEVE ESSERE CONSEGNATA ENTRO IL 15 MAGGIO? L’arrivo della bella stagione a molti fa pensare al mare, ai maturandi, invece, fa pensare all’Esame di Stato. Proprio per questo in molti in questi giorni si stanno occupando della tesina per la Maturità 2015. La fretta aumenta, l’ansia sale e arrivano i primi dubbi che prontamente iniziano a viaggiare sui social network. Nelle ultime ore a dominare la scena è una domanda ben precisa: è vero che bisogna consegnare la tesina entro il 15 maggio? Alcuni sostengono di sì, altri, invece, dicono di no e capire la verità è difficile. Per farlo occorre fare riferimento alla documentazione ed è per questo che abbiamo svolto una ricerca online.

Da non perdere: Maturità. iI trucco per collegare tutti gli argomenti della tesina

TESINA MATURITA’ 2015: LA SCADENZA PER LA CONSEGNA. La prima cosa che abbiamo scoperto è che diverse scuole, effettivamente, hanno approvato un regolamento piuttosto rigido per quel che riguarda la tesina di Maturità e, per questo, in alcuni casi si richiede di consegnare l’argomento della tesina e il relativo percorso (alias i collegamenti) entro il 15 maggio e il testo entro il giorno della prima prova o entro quello della seconda prova. Nello stabilire ciò viene fatto riferimento all’Ordinanza Ministeriale n.13 del 24 aprile 2013 (Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2012/2013) in cui a proposito della tesina è possibile leggere che: “Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio degli insegnanti della classe.”

Maturità 2015: come scrivere una tesina originale in 8 mosse.

MATURITA’ 2015: IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO. Resta quindi da capire perché in alcune scuole si è scelto di fissare la scadenza al 15 maggio. La motivazione è legata al fatto che la suddetta ordinanza stabilisce che “I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso. Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami. […]Al documento stesso possono essere allegati eventuali atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l'anno in preparazione dell'esame di Stato, nonché alla partecipazione attiva e responsabile degli alunni ai sensi del Regolamento recante le norme dello Statuto delle studentesse e degli studenti emanato con D.P.R. n. 249 del 24/6/98, modificato dal D.P.R. 21-11-2007,n. 235.”. Dunque se la tua scuola ti ha chiesto di stabilire il titolo e gli argomenti della tesina entro questa data è perché vuole inserire una documentazione riguardante i percorsi multidisciplinari all’interno del documento del 15 maggio relativo alla maturità 2015. In caso contrario, però, non allarmarti: chiedi ai tuoi prof qual è la data di scadenza fissata dal Consiglio di classe e organizzati in modo da rispettarla!

Semplificati la vita: Tesine maturità per tutte le scuole

Non vuoi perdere neanche una novità sulla maturità 2015, iscriviti al gruppo su Facebook!