Orale maturità, le incertezze della tesina

Di Maria Carola Pisano.

Orale maturità: collegamenti e lunghezza delle tesine. Ecco i dubbi e le incertezze dei maturandi per il colloquio

MATURITA': LA TESINA FRA DUBBI E INCERTEZZE

Tesine maturità: ecco a che punto sono gli studenti
Tesine maturità: ecco a che punto sono gli studenti — Fonte: istock

"Quanto tempo avrò per l'esposizione della tesina?", "come si realizza un Powerpoint?": queste sono alcune domande che stanno tormentando gli studenti impegnati nella maturità 2018. Archiviate le prove scritte, anche se per alcuni la terza prova si è svolta oggi, gli studenti possono concentrarsi sull'esame orale ma molti brancolano ancora nel buio.

Non tutti i professori infatti sono stati chiari sulle modalità dell'esame orale e, soprattutto su quelle di esposizione della tesina: per questa ragione molti studenti sono convinti che questa non durerà più di qualche minuto, altri invece si stanno preparando un discorso di venti minuti. Come sempre, la verità sta nel mezzo: è necessario avere ottime capacità di sintesi ma al tempo stesso affrontare in modo chiaro e sensato tutti gli argomenti.

TESINE MATURITA' ORIGINALI (E VELOCI)

C'è chi sta provando il discorso da giorni, chi ha cominciato a scrivere la propria tesina di maturità da mesi e ora sta semplicemente ritoccando i dettagli. Ma ci sono anche gli studenti che, tra una prova scritta e l'altra, non sono riusciti a scriverla: niente paura, ragazzi! Ecco gli strumenti che vi aiuteranno a scriverne una originale in pochissimo tempo!