Maturità 2015: che tesina hanno scelto gli altri?

Di Valeria Roscioni.

Tesina di Maturità: qual è la più amata dai maturandi? Scopri gli argomenti preferiti per fare colpo sulla commissione

MATURITA’2015: CHE TESINA HANNO SCELTO GLI ALTRI? Quali sono gli argomenti su cui i maturandi hanno scommesso per far colpo sui commissari? Le tesine più amate della Maturità 2015 hanno tutte in comune una forte connessione con l’attualità. Che si tratti di cinema, televisione, serie TV, anniversari importanti o eventi al centro della cronaca, poco importa: gli studenti sembrano avere voglia di dire addio al solito percorso multidisciplinare che potrebbe far scattare l’allarme commissione annoiata. Per scongiurare l’eventualità di indispettire i commissari esterni ancora prima di iniziare l’orale, dunque, gli studenti sembrano essersi affidati a noi di Studenti.it scaricando tesine su Walt Disney, su Harry Potter, sui serial più famosi e su Masterchef, ma anche su argomenti meno legati al grande e al piccolo schermo come l’Expo o la teoria della relatività.

Da non perdere: Commissari esterni maturità 2015: tutto quello che devi sapere sui nomi & Commissari esterni Maturità 2015: gli interni possono aiutarti

TESINA MATURITA’: L’ARGOMENTO PER CONQUISTARE LA COMMISSIONE. Tesine molto diverse che hanno in comune un unico scopo: dimostrare alla commissione di Maturità il proprio valore e, magari, strappare qualche punto in più all’orale 2015 per migliorare il voto d’Esame. Proprio per questo è fondamentale evitare di scegliere argomenti che non piacciono ai membri interni, preziosi alleati con cui è sempre meglio essere in rapporti molto più che buoni dato che i commissari esterni sono un’incognita abbastanza difficile da tenere a bada.

Preferisci una mappa concettuale? Sceglila qui, per tutte le scuole

MATURITA’ 2015: I GRANDI CLASSICI RESISTONO, BASTA SAPERLI REINTEPRETARE.
Un ragionamento che devono aver fatto i maturandi alle prese con prof più tradizionalisti e che quindi hanno scelto una tesina dall’argomento più classico. In questo ambito ad avere la meglio sono il percorso sull’Illusione e quello sulla Fantasia a cui si affiancano quelli sul Viaggio come metafora dell’esistenza, sull’angoscia e sulla Maschera.

Non hai ancora scelto l’argomento per la tesina di Maturità 2015 o ti serve qualche collegamento? Trovi tutto quello di cui hai bisogno nel nostro speciale.

Eccolo: Tesine maturità per tutte le scuole

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla Maturità 2015? Iscriviti al gruppo Fb sulla maturità 2015