Tesina Maturità 2018, percorso ispirato alla giornata internazionale della felicità

Di Chiara Casalin.

Ecco una tesina per la maturità 2018 ispirata alla giornata della felicità: collegamenti alle materie e tesine svolte da cui trarre spunto

MATURITA’ 2018, TESINA SULLA FELICITA’ – La felicità è uno degli scopi dondamentali dell'essere umano. Per celebrare questo fatto nel 2012 l’Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ha indetto la Giornata Internazionale della Felicità, che viene celebrata il 20 marzo di ogni anno con manifestazioni e attività didattiche nelle scuole.
Ispirandoci a questo evento ci siamo chiesti: come si potrebbe fare una tesina sulla felicità per la maturità 2018? Quali argomenti e materie si potrebbero collegare?

Focus: Tesine per la maturità 2018: argomenti e collegamenti per tutte le scuole

Tesina sulla felicità
Tesina sulla felicità

MATURITA’ 2018, TESINA GIORNATA DELLA FELICITA’ – Anche voi state pensando di scrivere una tesina sulla felicità? Concentrandosi un po’ si possono trovare diversi spunti per collegamenti con le materie. Se però non sapete proprio che pesci pigliare, oppure vi manca solo l’ispirazione per trovare l’ultimo collegamento mancante, siete nel posto giusto! Studenti.it ha pensato per voi ad una tesina sulla felicità per la maturità 2018. Leggete i collegamenti alle materie o ispiratevi alle tesine sulla felicità già svolte che trovate qui sotto!

Maturità 2018 gruppo Facebook: iscriviti subito e resta aggiornato su tutte le novità

MATURITA’ 2018: TESINA FELICITA’, COLLEGAMENTI:

- Italiano: Montale e il componimento “Felicità raggiunta”

- Latino: Seneca, “De vita beata”

- Greco: Sofocle e la felicità

- Filosofia: Epicuro “lettera sulla felicita” o Kant e il rapporto fra felicità e libertà

- Inglese: “Il principe felice” di Oscar Wilde

Temi svolti, saggi brevi e appunti sulla felicità

- Diritto: l'Assemblea Generale dell'ONU e la risoluzione che istituisce la Giornata internazionale della felicità (risoluzione A/RES/66/281) oppure Il diritto ad essere felici nella Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti e l'articolo 3 della Costituzione italiana

- Economia: Rapporto fra felicità e benessere economico: il “paradosso di Easterlin”

- Storia: Il boom economico egli anni 60 in Italia

- Matematica: l’equazione matematica della felicità

- Chimica/biologia: le endorfine e il cervello

- Arte: Renoir, la pittura della felicità e l’opera “Moulin de la Galette”

TESINE SULLA FELICITA’ SVOLTE: Non hai ancora trovato quello che fa per te? Allora prendi spunto da una delle tesine sulla felicità già svolte: