Terza prova maturità 2013, gli studenti che la fanno oggi

Di Tommaso Caldarelli.

Gli studenti del liceo artistico e di altri indirizzi hanno avuto la seconda prova molto più lunga. Per loro la terza prova inizia oggi

Maturità 2013, stai già preparando gli orali? Sei fortunato, perché ci sono studenti che proprio oggi dovranno sostenere la terza prova del loro esame di Stato: ci sono indirizzi di studio, infatti, che prevedono una seconda prova molto più lunga delle comuni scuole come i licei classici o scientifici, o ancora le scuole professionali. Il liceo artistico, come d'altronde quello nautico, chiedono agli studenti di impegnarsi per la seconda prova molto più a lungo degli altri.

ORALE MATURITA', TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

FATICA ARTISTICA - La seconda prova della maturità 2013 per il liceo artistico, di disegno geometrico e architettonico, recita la nota ufficiale, può durare "fino a tre giorni" e con un periodo giornaliero di "sei ore al giorno"; il candidato può lasciare l'edificio scolastico prima delle sei ore solo se ha concluso la prova, ovvero se consegna; può inoltre utilizzare tutte le attrezzature della scuola per disegnare, esclusa ovviamente la rete internet. Lo conferma Wikipedia: "Nel caso dei licei artistici e degli istituti statali d'arte, la durata della prova varia dai tre ai cinque giorni."

INIZIANO GLI ORALI - E sul sito del ministero sono disponibili le tracce per i quattro indirizzi artistici: quest'anno gli artisti in erba hanno dovuto disegnare per tre giorni, insomma. E oggi affrontano la terza prova, parlandone sui social network come Facebook. "Terza prova finita!!", dice un ragazzo pochi minuti fa: per loro, lo stress dell'orale inizia questo pomeriggio. Forse gli studenti dei licei potrebbero addirittura ritenersi fortunati!