Terza prova 2016: le domande si sapevano da mesi

Di Francesca Ferrandi.

Terza prova 2016: gli studenti alle prese con l'esame di Maturità conoscevano già domande e materie dell'ultimo scritto

SEGUI IN DIRETTA LIVE: TERZA PROVA MATURITA' 2016

TERZA PROVA 2016: GLI STUDENTI CONOSCONO GIÀ LE DOMANDE

Nel corso della giornata di oggi gli studenti alle prese con la Maturità 2016 dovranno affrontare la terza prova. Si tratta del primo ed unico scritto non ministeriale, le cui tracce non vengono cioè scelte dal Miur ma dai membri della commissione, cui è affidata anche la decisione circa tipologia, materie, domande e durata della terza prova.
Non trattandosi di una prova ministeriale, spesso e volentieri gli studenti riescono ad accedere alle tracce del terzo scritto senza troppe difficoltà. Come? Sono i professori stessi a lasciar trapelare informazioni che dovrebbero – teoricamente – rimanere segrete.

TERZA PROVA MATURITÀ: STUDENTI AL CORRENTE DI DOMANDE E MATERIE

Insomma: di fronte alla terza prova di Maturità 2016 c’è un terribile dislivello tra gli studenti che conoscono già materie e (in molti casi) domande della traccia, e coloro che invece devono ripassare l’intero programma brancolando completamente nel buio.

Stando alle dichiarazioni sui social network, sono moltissimi gli studenti che già sono stati messi al corrente da tempo delle materie e delle domande (almeno quelle preparate dai commissari interni) della terza prova, così come anche quelle dell’orale. Che il sistema di preparazione dell’ultimo scritto sia da rivedere in modo da non causare differenziazioni così grandi da classe a classe?

Vuoi conoscere tutti gli aggiornamenti sulla terza prova? Segui il live!