Orientamento terza media: online i voti sulle scuole

Di Chiara Casalin.

Orientamento terza media? Prima di scegliere la scuola superiore orientati dando un’occhiata alle pagelle degli istituti

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA – Quando si deve scegliere a quale scuola superiore iscriversi è molto importante cercare informazioni sia sulle materie dei percorsi di studio, ma anche sulle caratteristiche e la qualità delle varie scuole! Che risultati hanno i diplomati? Che voti hanno in media gli studenti alla fine dell’anno? Quali sono le loro performance ai test Invalsi? E come sono i professori?

Conoscere e confrontare queste informazioni può aiutare molto nella scelta. Da oggi, per fare questo, c’è uno strumento in più: è il portale Scuola in chiaro, che contiene le “pagelle” sulle scuole italiane, cioè i loro rapporti di autovalutazione.

Orientamento: i consigli per scegliere la scuola superiore

TERZA MEDIA, ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE – Il portale è stato presentato dal Miur ed è accessibile a tutte le famiglie e gli studenti, che con pochi click possono vedere e confrontare i voti che le scuole si sono date sugli esiti degli studenti alla maturità, sulla prosecuzione dei diplomati nel percorso di studi o di lavoro, sugli esiti degli studenti alle prove Invalsi, sulle caratteristiche dei docenti, del dirigente scolastico e altro ancora.

Focus: Per quale tipo di scuola sei più portato? Fai il test di orientamento!

SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE - Le scuole hanno dovuto darsi dei voti dall’1 (situazione molto critica) fino al 7 (eccellenza) e da quanto si legge in un comunicato del Miur “per l'area degli Esiti il punteggio medio che le scuole si sono attribuite in relazione ai risultati raggiunti dai ragazzi è 5,02, quello relativo alle Prove Invalsi 4,14, quello relativo alle competenze chiave e di cittadinanza 4,69, per i risultati a distanza (esiti post-diploma) è 5,29. Un quadro complessivamente più che sufficiente.

Per ora ha pubblicato il Rapporto di Autovalutazione il 95% delle scuole, ma le rimanenti lo pubblicheranno nei prossimi mesi.
Volete cercare e confrontare le pagelle dei vari istituti? Allora visitate il portale Scuola in chiaro e iniziate la vostra ricerca!