Terza media: come scegliere la scuola superiore. Consigli per orientarsi bene

Di Valeria Roscioni.

Orientamento: come scegliere la scuola superiore? Ecco i consigli per orientarsi prima delle iscrizioni alle scuole superiori

TERZA MEDIA, ORIENTAMENTO SUPERIORI
In questi mesi gli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole medie non dovranno prepararsi solamente ad affrontare l'esame di terza media, ma dovranno anche confrontarsi con la scelta della scuola superiore!
Decidere a quale scuola superiore iscriversi è una dilemma da non sottovalutare, soprattutto se pensate che da questa scelta dipenderanno i vostri prossimi 5 anni di scuola.
Prima di decidere, quindi, è bene valutare con calma le varie possibilità che avete a disposizione, in modo da arrivare decisi al momento delle iscrizioni alle superiori per l'anno scolastico 2017/2018, che per le scuole statali si fanno online, di solito a gennaio.

Leggi e scarica gratis: Tema svolto sulla scelta della scuola superiore

CONSIGLI PER SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE
Come fare a scegliere fra i vari licei, istituti tecnici o professionali? Farsi guidare solo dal parere dei genitori e degli amici non è la cosa migliore e, a quanto pare, i ragazzi lo sanno bene. Sono tantissimi, infatti, i ragazzi che decidono di partecipare alle giornate di orientamento nelle scuole, utili per raccogliere informazioni e capire cosa si studia nei vari percorsi di studio.

Da non perdere: Come scegliere la scuola superiore

SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE, CONSIGLI
Conoscere alla perfezione non solo sé stessi, ma anche l’offerta formativa esistente è davvero importante per fare la scelta giusta! Per aiutarvi a conoscere meglio le scuole superiori fra le quali scegliere noi di Studenti.it abbiamo creato la Guida per scegliere la scuola superiore più adatta a voi, nella quale potete vedere una panoramica dell’offerta formativa delle varie scuole.