Terza media e poi? Fai un corso di formazione gratuito

Di Valeria Roscioni.

Cosa vuoi fare da grande? EnAIP Piemonte ti offre l’opportunità di fare un corso professionale gratuito della durata di tre anni

INDECISI. Cosa farò da grande? Tredici anni sono forse troppo pochi per poter rispondere a questa domanda, per poter decidere a quale scuola superiore iscriversi, magari facendo anche qualche considerazione su cosa accadrà tra cinque anni, quando arriverà il momento di scegliere se andare o meno all’università. Così, alla vigilia del 28 febbraio, ultimo giorno valido per poter completare l’iscrizione a qualunque scuola superiore sul sito del Miur, sono ancora molti i ragazzi che non hanno preso una posizione precisa.

TERZA MEDIA, TUTTI I TEST PER VERIFICARE QUANTO SEI PREPARATO >>

I CORSI PROFESSIONALI.
Coloro che non volessero necessariamente andare alle superiori ma preferissero un percorso più orientato ad un’ottica lavorativa hanno quindi ancora più o meno 24 ore per prendere in considerazione l’idea di iscriversi ad un corso di formazione professionale decisamente più pratico.
Ve ne sono di vario genere, volti all’inserimento in vari settori. EnAIP Piemonte, per esempio, organizza corsi di formazione gratuiti della durata triennale, comprensivi di ore di lezione su materie tradizionali (matematica, italiano, inglese etc.), esercitazioni pratiche in laboratori di ultima generazione e la possibilità stage (320 ore).



CALENDARIO TERZA MEDIA, COME STUDIARE PER ESSERE PROMOSSI >>


COME ISCRIVERSI. Per iscriversi basta richiedere e compilare entro il 28 febbraio il modulo presso le segreterie della propria scuola media. I profili tra cui scegliere sono i seguenti:

Operatore ai servizi di promozione e accoglienza.
Sedi: Borgosesia e Cuneo
Operatore ai servizi di vendita. Sedi Borgomanero e Nichelino
Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - riparazione parti e sistemi meccanici ed elettrodomestici dei veicoli. Sedi Cuneo e Domodossola

Operatore del benessere
– Acconciatura. Sedi Alessandria, Arona e Torino
Operatore della ristorazione – Preparazione pasti - Sede Alessandria
Operatore impianti termo-idraulici. Sedi Cuneo e Grugliasco
Operatore elettrico. Acqui Terme, Borgomanero e Cuneo

Operatore Grafico – Multimedia. Sede Novara
Operatore meccanico- Costruzioni su macchine utensili. Sede Acqui Terme

In interessa? Per ulteriori informazioni CLICCA QUI >>