Terrorismo internazionale: appunti per riflettere per la maturità 2016

Di Chiara Casalin.

Appunti e risorse sul terrorismo internazionale per riflettera a scuola e in vista della maturità 2016. Scopri le nostre risorse

TERRORISMO INTERNAZIONALE

Lo scorso martedì 22 marzo 2016 l'Europa è stata sconvolta da un altro attacco terroristico. Dopo i recenti attentati di Parigi del 13 novembre 2015 è stata Bruxelles, la capitale del Belgio, ad essere presa di mira dall'ISIS.

Il nuovo caso ha sconcertato il mondo e ha portato nuovamente l'attenzione sul terrorismo internazionale, fenomeno che ormai da anni provoca disordine e centinaia di vittime innocenti. Anche a scuola si è tornati ad affrontare l'argomento, chi con temi e ricerche, altri con discussioni insieme ai professori.

Focus: Attentati a Bruxelles: riassunto sugli attacchi

TERRORISMO INTERNAZIONALE, RIFLESSIONI A SCUOLA

Spesso, infatti, i docenti prendono i fatti d'attualità più importanti come spunto per far riflettere gli studenti, anche in forma scritta, con temi e saggi brevi. Ad esercitarsi, poi, sono anche i maturandi, molti dei quali pensano che alla prima prova di maturità 2016 il Miur potrebbe proporre proprio un tema di attualità sul terrorismo.

Cos'è l'ISIS: riflessione sul terrorismo internazionale per la prima prova di maturità

TERRORISMO, TEMI E APPUNTI

Se anche nella vostra classe state parlando del terrorismo internazionale, ecco qualche risorsa da cui prendere spunto per scrivere temi e ricerche, oppure per prepararvi in vista dell’esame di maturità:

- Tesina di maturità sul terrorismo internazionale: mappa concettuale con collegamenti

- Tema svolto sul terrorismo islamico

- Tracce prima prova maturità: tema sul terrorismo

- Tema svolto sul terrorismo in Francia

- Ricerca sul terrorismo internazionale